Home Ricette Primi Piatti Risotti Risotto alla zucca e verjus
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 03/02/2020

Risotto alla zucca e verjus

Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
risotto-alla-zucca-e-verjus-image

Ingredienti

4 persone
500 g di polpa di zucca
150 ml di Verjus o Agresto
350 g di riso Carnaroli
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di parmigiano a scaglie
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cipolla
3 cucchiai di burro
3 cucchiai di olio di oliva
800 ml di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.

Una ricetta di risotto perfetta per una giornata fredda, per ritrovare il calore anche dentro di sé! Con il risotto alla zucca e Verjus prepari un piatto colorato, caldo, morbido e cremoso, con una nota di acidità data dal Verjus che lo rende un risotto molto interessante e diverso dal solito.

Cos'è il Verjus

Il Verjus non è altro che un succo d'uva, molto più simile all'aceto che al vino, che viene preparato sin dai tempi degli antichi romani. Verjus è la versione francese del cosiddetto Agresto. Una sorta di aceto balsamico dal sapore quasi dimenticato, tenuto in vita dagli agricoltori di San Miniato, che sono riusciti a fargli assegnare la denominazione di PAT, prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Toscana.

In questa ricetta il Verjus verrà usato per sfumare il risotto al posto del vino. Se avessimo usato il vino - in mancanza del Verjus - avremmo dovuto dealcolizzare il vino facendolo cuocere in una padellina a parte per togliergli la gradazione alcolica e tenere il sapore delle uve. Infatti, un consiglio che tutti gli chef danno quando consigliano di sfumare con il vino è quello di scegliere un buon vino, possibilmente quello che verà servito a tavola!

Procedimento

step1-image

Step 1

Grattugia 400 g della polpa di zucca, il resto taglialo a dadini di crica 2 cm l'uno. Sbuccia cipolla e aglio e trita il tutto finemente.

step2-image

Step 2

In un tegame, scalda olio e burro e fai rosolare il trito di aglio e cipolla. Aggiungi la polpa di zucca grattugiata e cuoci per 5/10 minuti,.

step3-image

Step 3

Aggiungi il riso e fallo tostare, poi sfuma con il Verjus mescolato precedentenemente con 100 ml di acqua. Aggiungi sale e pepe e lascia che evapori il tutto.

step4-image

Step 4

Unisci circa 200 ml di brodo (un bicchiere) e procedi con la cottura mescolando per una ventina di minuti o poco meno aggiungendo, se necessario, altro brodo.

step5-image

Step 5

Riscalda il resto dell'olio in una padellina e fai indorare i dadini di zucca da tutti i lati a fiamma moderata, poi aggiustali di sale e pepe e mettili da parte.

step6-image

Step 6

Appena il risotto è pronto passa alla mantecatura con il resto del burro e il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe. Servire il risotto ricoperto di dadini di zucca fritti, scaglie di parmigiano e prezzemolo tritato.

Vai alla spesa online
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Carnaroli 1 kg-image
CONAD Carnaroli 1 kg
Vai alla spesa online