Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Crespelle con spinaci e ricotta
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 30/01/2020

Crespelle con spinaci e ricotta

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
crespelle-con-spinaci-e-ricotta-image

Ingredienti

4 persone
3 uova
400 ml di latte
sale
200 g di farina
30 g di burro fuso
burro, per friggere

Per il condimento:

300 g di spinaci
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di burro
400 g di ricotta
sale
pepe, macinato fresco
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di foglie di timo fresco
noce moscata, grattugiata fresca
burro, per ungere
60 g di formaggio grattugiato, per esempio Emmental

Un primo piatto al forno, caldo e intrigante che da sempre fa leccare i baffi ai più. Un classico che sa soddisfare con la sua carica di gusto e semplicità.

Ma che cosa sono le crespelle, in poche parole? Chiamate anche “crêpe”, di diverso da queste ultime non hanno che il nome.

Si tratta comunque di una cialda morbida ottenuta da un composto di farina, uova, burro e latte, omogeneo e piuttosto fluido che viene distribuito su di una superficie rovente, come il fondo di una padella antiaderente, cuocendosi istantaneamente. La si gira per un ultimo tocco e voilà! La crêpe, anzi, la crespella, è pronta.

Affini ma non uguali alle crespelle sono anche i “pancake” americani, che però risultano più soffici e spessi per l'aggiunta di bicarbonato nell'impasto, ma anche a “gauffre” o “waffle”, ancora più spessi, morbidi all'interno, croccanti in superficie e “goffrati” ovvero realizzati tramite una piastra sulla quale è impresso un disegno che ne determina il famoso aspetto “a griglia”

A distinguere le varie tipologie di crespelle (e parenti più o meno stretti) è soprattutto la farina. L'impasto classico prevede quella di frumento, tipo 00, ma se ne possono sperimentare tanti altri tipi: integrale, di castagne, di grano saraceno o di ceci. La discriminante sta soprattutto nella farcitura finale, dolce o salata. A voi la scelta! La farina di grano tenero è forse quella che ben si accompagna a farciture salate dal gusto piuttosto importante o, al contrario, delicate come nella ricetta che vi proponiamo.

Spinaci e ricotta sono infatti una farcitura molto amata e anche piuttosto veloce, che grazie proprio al suo gusto delicato impreziosisce crespelle sì, ma anche cannelloni e “strudel” salati, ravioli e agnolotti. Una bella grattugiata di Parmigiano e una macinata di pepe fresco sapranno dare il tocco finale a un primo davvero goloso che sa riscaldare i cuori e mettere d'accordo grandi e piccini.

Procedimento

step1-image

Step 1

Fai una pastella con le uova, il latte, 2-3 piccole prese di sale e la farina. Fai riposare per circa 30’, poi incorpora il burro.

step2-image

Step 2

Riscalda una noce di burro in una padella antiaderente, versa un mestolo (piuttosto piccolo) del composto nella padella, muovi un po’ la padella in modo da fare allargare il composto. Fai cuocere a fiamma moderata, poi gira la crespella e falla indorare dall'altro lato. Continua in questo modo fino a terminare la pastella e adagia le crespelle pronte una sull'altra su un piatto.

step3-image

Step 3

Lava gli spinaci, mondali e falli sgocciolare per bene. Sbuccia l'aglio e tritalo finemente.

step4-image

Step 4

Riscalda il burro in un tegame capiente, aggiungi l'aglio, poi gli spinaci. Falli appassire a fiamma moderata. Falli sgocciolare un poco, aiutandoti con un coperchio, e condiscili con sale e noce moscata.

step5-image

Step 5

Insaporisci la ricotta con sale e pepe, l'olio d'oliva e le fogliette di timo.

step6-image

Step 6

Riscalda il forno a 180°C con ventilazione. Ungi con il burro 4 stampini di 12-14 cm di diametro, con il bordo alto.

step7-image

Step 7

Allarga le crespelle sul piano di lavoro, farciscile con uno strato sottile di ricotta e gli spinaci. Arrotola e taglia le crespelle a fette di 3-4 cm di spessore. Disponi le fette in verticale negli stampini.

step8-image

Step 8

Cospargi di formaggio grattugiato e fai cuocere nel forno caldo per circa 20’.

step9-image

Step 9

Servi le crespelle negli stampini e accompagnale con il resto della ricotta.

Vai alla spesa online
CONAD Latte Fresco Alta Qualità 500 ml-image
CONAD Latte Fresco Alta Qualità 500 ml
CONAD Ricotta 1500 g-image
CONAD Ricotta 1500 g
CONAD Noce Moscata Intera 5 pezzi da circa 5 g-image
CONAD Noce Moscata Intera 5 pezzi da circa 5 g
Vai alla spesa online