Home Ricette Contorni Contorni Veloci Insalata di fagioli rossi e quinoa
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Insalata di fagioli rossi e quinoa

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
insalata-di-fagioli-e-quinoa-image

Ingredienti

4 persone
100 g di fagioli rossi
100 g di quinoa
125 g di yogurt di soia Verso Natura Veg
1 cipolla rossa
1 lime
Menta q.b.
Peperoncino q.b.
Paprika dolce q.b.
Curry q.b.
Zenzero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Video loading placeholder

Un piatto unico super healthy e allo stesso tempo gourmet: l’insalata di fagioli e quinoa è un concentrato di sapore, è un piatto vegetariano, è privo di lattosio, poco calorico e un’esplosione di sapori.

Uno dei protagonisti principali della nostra insalata è la quinoa, una pianta della famiglia della famiglia delle Amarantaceae coltivata principalmente per i suoi semi, definiti pseudocereali. E’ gustosa ma delicata, si combina perfettamente con numerosi ingredienti, è ricca di micronutrienti e la sua farina è utile anche per preparare torte e prodotti da forno.

I semi sono ideali per essere impiegati in insalate, zuppe o minestre ma anche come sostituti della pasta.  

Qui la trovi abbinata a un ingrediente invece che conosciamo benissimo: i fagioli. Anzi, ricordati di cucinarli prima di cominciare ad assemblare la ricetta. Il consiglio è di impiegare fagioli secchi o freschi. Se hai preso quelli secchi, lasciali in ammollo in acqua, inizialmente tiepida, per circa 12 ore. Poi scolali e trasferiscili in una pentola, coperti di acqua fredda. Porta a bollore, e cuoci 1 o 2 ore. Sala alla fine. Puoi aggiungere aromi durante la cottura, come alloro o aglio o rosmarino.

Se hai i fagioli freschi, lavali, mettili in una pentola coperti di acqua  fredda e cuocili per 1 ora dall'ebollizione. Sala sempre a fine cottura.

Interessante è anche la salsa speciale che utilizzerai per andare a condire la tua insalata: lo yogurt di soia bianco senza zucchero e aromi diventa una base perfetta per essere miscelata con spezie come curry, peperoncino, lime. Viene una crema liscia ottima per condimenti di bolliti di carne o pesce ma anche di insalate, come in questo caso.

Alle note dolci delle verdure e della cipolla aggiungerai un tocco piccante, fresco e acidulo grazie allo zenzero e al lime.

Lo zenzero è un vero alleato in cucina e si presta a numerose applicazioni, basta sapere come usarlo. In decotto, bollito in acqua con aggiunta di cannella o chiodi di garofano diventa una tisana forte e aromatica. Ma è ottimo anche saltato in padella con della carne, aggiunto a marinature di carne o pesce prima della cottura, unito fresco a tartare di carne o di pesce.

In questa ricetta lo userai scottato in padella per aromatizzare i fagioli e scoprirai un modo di cucinarli diverso dal solito: i due sapori sono quasi complementari e creano un gusto equilibrato e speziato.  

Questa insalata è perfetta anche da preparare prima e da portare con te al lavoro. Puoi mangiarla il giorno dopo a temperatura ambiente o riscaldata qualche secondo al microonde. Tieni magari da parte la salsa allo yogurt per non farla scaldare e aggiungila all’ultimo momento dopo aver riscaldato il piatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Comincia con la cottura della quinoa in una casseruola con sale e acqua bollente. Mentre la quinoa cuoce, pulisci e taglia grossolanamente la cipolla e cucinala in una padella con dell’olio ben caldo.

step2-image

Step 2

Pulisci lo zenzero e taglialo a striscioline molto sottili e tienilo da parte.

step3-image

Step 3

In un bicchiere da mixer metti: peperoncino sminuzzato, curry, foglie di menta, un pizzico di sale, yogurt di soia, olio. Frulla tutto velocemente e poi aggiungi il succo di lime per acidificare lo yogurt e ancora un po’ di olio a filo. Tieni da parte.

step4-image

Step 4

Aggiungi un po’ d’acqua di cottura della quinoa alla cipolla che sta cuocendo e unisci i fagioli cotti in precedenza. Scottali con la cipolla, un pizzico di sale e infine aggiungi lo zenzero. Ultimata la cottura, condisci con un pizzico di buccia e succo di lime grattugiato. Versa il tutto in una ciotola e tiene da parte un po’ di succo di lime.

step5-image

Step 5

Aggiungi alla salsa dello yogurt il sughetto dei fagioli, scola la quinoa, condisci con un filo d’olio.

step6-image

Step 6

È il momento di impiattare: sulla base del piatto disponi la quinoa aggiungendo i fagioli allo zenzero e cipolla. Unisci la salsa allo yogurt e un pizzico di paprica dolce.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Veg Soia Bianco Cremoso 2 x 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Veg Soia Bianco Cremoso 2 x 125 g
CONAD VERSO NATURA Quinoa Biologica 400 g-image
CONAD VERSO NATURA Quinoa Biologica 400 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.