Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Hamburger con tartare di salmone
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 20/04/2021

Hamburger con tartare di salmone

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
hamburger-con-tartare-di-salmone-image

Ingredienti

4 persone
4 panini tartaruga
280 g di formaggio spalmabile fresco
erba cipollina qb
4 tartare di salmone Sapori&Idee Conad
4 limoni
Lattuga 8 foglie
Olio extravergine di oliva
sale
pepe

L’hamburger con tartare di salmone è una variante fresca e leggera di uno dei panini simbolo degli Stati Uniti, che ha ormai conquistato da tempo tutto il mondo. Perfetto da presentare in formato mignon come aperitivo o stuzzichino, scegliendo magari panini di farine miste o decorati in superficie con semi, può diventare un ottimo pasto unico, completo e bilanciato se associato a una fresca insalata. E rappresenta un’idea diversa dal solito, comoda e veloce da preparare per un pranzo all’aperto o un picnic.

 

La tartare perfetta

Per preparare una perfetta tartare di pesce, basta seguire alcune semplici regole: la prima e fondamentale è la qualità del pesce, che deve essere ottima. Nel caso di pesce fresco, occorre assicurarsi che sia stato prima abbattuto, visto che andrà consumato senza cottura. Infine, tagliamo il pesce fresco a striscioline e poi a cubetti di piccole dimensioni.

Ricordiamoci di lasciarlo marinare per almeno 10 minuti nel condimento desiderato, che può variare a seconda dei gusti: dal semplice olio extravergine di oliva mescolato con sale, pepe e succo di limone a qualcosa di più esotico come la salsa di soia e il succo di lime, oppure aceto balsamico, olio, sale e pepe.

 

Tra le varianti da provare, c’è la Tartare di tonno con frutto della passione oppure la Tartare di salmone con insalata di frutta.

L’hamburger con tartare di salmone è ideale da gustare accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare l’hamburger con tartare di salmone tagliare per prima cosa il panino a metà. Tostare la parte interna delle due metà su una padella o una bistecchiera ben calda, poi tenerle da parte.

step2-image

Step 2

Tritare finemente l’erba cipollina e aggiungerla in una ciotola insieme al formaggio spalmabile, poi condire il tutto con un filo d’olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe.

step3-image

Step 3

Lavare con cura qualche foglia di lattuga e affettarla finemente, poi condire anch’essa con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

step4-image

Step 4

A parte spremere il succo di un limone in una ciotola, aggiungervi la tartare di salmone Sapori&Idee e amalgamare bene in modo che il salmone si insaporisca con il limone.

step5-image

Step 5

A questo punto comporre il panino: sopra la prima fetta di pane spalmare un primo strato di formaggio, aggiungere la lattuga tritata e la tartare di salmone.

step6-image

Step 6

Infine richiudere il panino con la seconda fetta di pane e servire.

Vai alla spesa online
CONAD Formaggio fresco spalmabile 200 g-image
CONAD Formaggio fresco spalmabile 200 g
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di salmone 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di salmone 100 g
CONAD Pepe Nero Grani 50 g-image
CONAD Pepe Nero Grani 50 g
CONAD Percorso Qualità Le erbe aromatiche Erba Cipollina 30 g-image
CONAD Percorso Qualità Le erbe aromatiche Erba Cipollina 30 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate