Cercate un'idea per un antipasto veloce, facile ma allo stesso tempo gustoso ed elegante? Noi abbiamo quello che fa per voi, una delicata crema di patate accompagnata da una saporitissima salsa al tartufo, un piacere per gli occhi e per il palato, per non parlare del profumo unico. Fare questa crema è molto semplice, l'unica cosa di cui dovrete avere cura è la cottura delle patate. Per il resto vi basterà un buon frullatore a immersione e il gioco è fatto. Portare in tavola un antipasto così particolare da essere adatto anche alle feste, non è un'impresa impossibile, anzi preparare questa crema di patate con salsa al tartufo sarà molto divertente. Come sarà divertente assaggiarla.
Come preparare la crema di patate
La crema di patate è morbidissima, calda e vellutata. Per farla serve solo un tegame, patate e scalogno. Non andiamo a bollire le patate ma a stufarle in padella, per terminare la cottura non ci vorranno più di 20 minuti. Perchè questa ricetta esca in modo perfetto, con il giusto gusto e la consistenza che cercate, dovete usare le patate più adatte. Avete capito bene, una patata non vale l'altra. Ci sono le patate più adatte per cucinare gli gnocchi, quelle perfette per fare il classico purè, le patate giuste per le patate arrosto, e poi dobbiamo trovare le patate adatte alla nostra crema. Per fare la crema di patate il nostro consiglio è di scegliere le patate bianche, che sono patate dalla polpa farinosa. In alternativa andranno benissimo quelle gialle, l'importante è che non siano patate vecchie in modo che conservino ancora la giusta percentuale di acqua. Per preparare la crema di patate vi servirà anche la panna, proprio come se steste cucinando una buona vellutata.
La salsa tartufata
La salsa tartufata Sapori e Idee è un ingrediente destinato a diventare un mai più senza della vostra cucina. Una salsa dal gusto deciso capace di svoltare il gusto di primi piatti, antipasti, ma anche secondi e contorni. Potete provarla così, semplicemente spalmata su un crostino, oppure abbinarla alle classiche uova in camicia. La salsa tartufata è perfetta anche per preparare dei condimenti per primi piatti, magari in abbinamento al formaggio. E se volete preparare un assaggio insolito, servitela su fette di panettone tostato.