Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Arrosto di Maiale con Timo, Aglio, Pastinache, Patate e Pere
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 11/02/2020

Arrosto di Maiale con Timo, Aglio, Pastinache, Patate e Pere

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
arrosto-di-maiale-con-timo-aglio-pastinache-patate-e-pere-image

Ingredienti

6 persone
1 1/2 kg di arrosto di maiale
3 rametti di timo
2 pomodori
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
450-500 ml di brodo
sale e pepe

Ingredienti per le verdure:

400 g di pastinache
400 g patate, cerose
4-5 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe
2 cucchiai di aghi di rosmarino
3 pere, non troppo mature

 

Siamo abituati a prendere in considerazione la carne di maiale con più riserve rispetto a quella di manzo, per via della presenza del grasso che ne rende tenere e succulente le carni; in realtà, per un buon arrosto possiamo scegliere di partire da una lombata, taglio molto più magro rispetto agli altri e perfetto per questa ricetta che andremo a preparare insieme.  

 

La dolcezza delle carni di suino viene, in questo piatto, esaltata dagli aromi e “sgrassata” dall’acidità delle pere: un connubio di sapori completato dalla presenza della pastinaca, una radice poco conosciuta nel nostro paese, ma con una storia piuttosto antica. Pare che sia stato nientemeno che l’imperatore Tiberio a importarla nel nostro paese, per via della sua versatilità. Col tempo, la pastinaca divenne un ortaggio di largo consumo, e conobbe il massimo della sua diffusione sulle tavole durante il periodo medievale; la sua forma ricorda quella di una carota, più sottile e con una buccia tenera di colore bianco avorio. Anche il sapore è molto simile, con una punta in più di acidulo e una consistenza legnosa che non la candida al semplice consumo a crudo. Con la scoperta delle Americhe e l’introduzione nell’alimentazione europea della patata, la pastinaca perse via via molto del suo fascino in cucina, pur essendo un valido sostituto, fritta o al forno, del più conosciuto tubero: leggera e croccante, si sposa bene sia per consistenza sia per sapore alle carni bianche e rosse. Fonte di fibre e molto ricca di potassio, questo ortaggio possiede anche proprietà depurative ed è considerata anche un ottimo antiossidante, grazie alla presenza della vitamina E.

Benché il piatto finito risulti nutriente e sontuoso, i suoi ingredienti provengono da una tradizione povera: servitelo avendo cura di dare alla vostra tavola un aspetto rustico, o magari scegliendo tonalità che ricordino il calore della terra e dei suoi campi.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 180° C calore statico sopra e sotto. Lava la carne di maiale, tamponala con carta da cucina e legala con lo spago da cucina.

step2-image

Step 2

Trita le fogliette di timo, lava e trita grossolanamente i pomodori. Strofina l’arrosto con sale in abbondanza e con le fogliette di timo, dopodiché mettilo in un tegame da forno.

step3-image

Step 3

Sbuccia la cipolla, tagliala a spicchi e disponila insieme all’aglio e ai pomodori tutt’intorno all’arrosto. Versa un poco di brodo e fai cuocere nel forno per 60-70’, aggiungendo di tanto in tanto il resto del brodo.

step4-image

Step 4

Lava e monda patate e pastinache, tritale grossolanamente e disponile su una teglia ricoperta con carta da forno. Insaporisci con sale, pepe e rosmarino e mescola il tutto con l’olio.

step5-image

Step 5

Passa la teglia nel forno (sotto la teglia con l’arrosto) e fai cuocere le verdure durante gli ultimi 35’ di cottura dell’arrosto. Ogni tanto dai una mescolata.

step6-image

Step 6

Lava le pere, tagliale in quarti, elimina i torsoli e aggiungile alle verdure negli ultimi 10’ di cottura. Affetta l’arrosto, dopo avere eliminato lo spago, e servilo insieme alle verdure.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Pere Williams Italia Cal. 65/70 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Pere Williams Italia Cal. 65/70 1000 g
CONAD Percorso Qualità Cipolla Dorata Italia Cal. 60/80 0,500 kg-image
CONAD Percorso Qualità Cipolla Dorata Italia Cal. 60/80 0,500 kg
Vai alla spesa online