Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Tortino con spinaci e stoccafisso
Secondi Piatti
Chef Elena Saracino, blogger - 09/04/2019

Tortino con spinaci e stoccafisso

Difficoltà : Facile
tortino-con-spinaci-e-stoccafisso-image

Ingredienti

4 persone
250 g di pasta fillo
250 g di stoccafisso già ammollato
600 g di spinaci
1 porro
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.

Durante le sere d'estate, adoro pranzare all'aria aperta e spesso, nel weekend, mi capita di invitare i miei amici più cari per raccontarci un po' della settimana appena trascorsa o delle novità in arrivo. Come al solito, cucinare per i miei ospiti mi fa sempre un gran piacere, ma in occasioni come questa, sento il bisogno di godere anche io del cibo e della buona compagnia senza dover restare in cucina a preparare, mentre in terrazzo i racconti si susseguono in mia assenza.

Nel tempo quindi, ho studiato delle ricette davvero veloci adatte ad occasioni come questa, che mi permettono non solo di avere una preparazione rapida, ma anche di minimizzare il lavoro dopo cena e, per chi si occupa della cucina è davvero un gran risparmio di tempo. Il fatto di preparare tutto nella stessa padella, di poterla passare dai fornelli al forno (bisogna averne una adatta) e poi servirla in tavola pronta da condividere, permette infatti di non sporcare tante pentole. Non è fantastico?

Oltre a questo, la cosa interessante del piatto è sicuramente l'uso della pasta fillo come copertura. Il segreto per ottenere una "nuvola" croccante sopra il vostro stoccafisso è questo: una volta stesi diversi strati di pasta, bisogna ripiegarli lungo i bordi della padella e "strapparli" in maniera irregolare lasciando che si accartoccino un po', dopodiché oleare la superficie e spolverare una generosa manciata di formaggio grattugiato.

Questa procedura permetterà, una volta cotto il tortino, di ottenere delle sfoglie croccantissime e fragili al tempo stesso ...ma è il loro bello, perché al momento del taglio sentirete che il cucchiaio romperà la crosta per affondare nel cuore morbido dello stoccafisso. 

Questo tortino è un piatto davvero scenografico, quindi il mio ultimo consiglio è quello di portarlo in tavola non appena sfornato e permettere ai commensali di servirsi autonomamente.

Procedimento

step1-image

Step 1

Utilizzare una padella adatta alla cottura in forno. Far soffriggere a fuoco lento 4 cucchiai di olio con il porro tagliato finemente. Aggiungere gli spinaci puliti.

step2-image

Step 2

Quando cotti, unire lo stoccafisso tagliato a cubetti e proseguire nella cottura a fiamma bassa per 5’. Coprire con i fogli di pasta fillo e strapparli per creare volume.

step3-image

Step 3

Ungere leggermente con olio e cospargere con il formaggio grattugiato.

step4-image

Step 4

Lasciar cuocere in forno per 20’ a 180 °C.

step5-image

Step 5

Servire ben caldo.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online

Ricette correlate