Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Pasta cremosa con melanzane e burrata
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 11/02/2020

Pasta cremosa con melanzane e burrata

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
pasta-cremosa-con-melanzane-e-burrata-image

Ingredienti

4 persone
320 g di fusilloni
2 melanzane lunghe a fettine
400 g di passata di pomodoro
200 g di burrata
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Oggi, impari a preparare una ricetta per un primo piatto vegetariano insieme allo chef Stefano De Gregorio. La ricetta è facile e gli ingredienti di base sono super classici: quelli della pasta alla norma. Il seguito le dà un carattere fresco e cremoso, perché insieme al pomodoro e alle melanzane c'è una fresca burrata che dona cremosità e una nota acidula che la caratterizza.

Vuoi sapere tutti i trucchi su come friggere le melanzane?

La melanzana fritta è una vera e propria materia a sè. C'è chi dice di lasciarle sotto sale per tutta la notte, c'è chi dice di lasciarle per solo 1 oretta e c'è chi dice di non farlo per niente. Lo chef Stefano De Gregorio ci dice che dipende tutto dal prodotto di partenza, dal periodo di raccolta, e, sopratutto la ricetta a cui sono destinate. La melanzana in estate, periodo naturale della raccolta, raggiunge il massimo della dolcezza e quindi la previa salatura non è indispensabile, fatta eccezione per la preparazione della caponata siciliana che prevede la melanzana tagliata molto spessa e quindi è bene che perda del liquido prima della cottura.
Il prodotto di partenza fa la differenza. Se hai acquistato delle melanzane violetta seta o la varietà bianca, la dolcezza della polpa è garantita anche d'inverno. Al contrario, quella nera di tutte le forme, in inverno ha una nota amara nella sua polpa, che gradisce la salamoia per perdere liquidi di vegetazione e con lui l'amarezza.
Per friggere le melanzane, la regola da seguire è una ma fondamentalmente: olio abbondante a 170° C. Se segui queste istruzioni la possibilità di fallire è praticamente nulla.

Procedimento

step1-image

Step 1

Portate a bollore una pentola piena d’acqua salata e lessate la pasta fino a che sarà al dente

step2-image

Step 2

Mentre la pasta cuoce scaldate l’olio in una padella capiente su fuoco alto. Friggete per 1 minuto le melanzane precedentemente tagliate, conditele con del sale e del pepe. Unite l’aglio e lasciate cuocere per altri 4 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per ulteriori 4 minuti, fino a quando le melanzane non saranno tenere. Se volete potete aggiungere poca burrata. 

step3-image

Step 3

Scolate la pasta nella padella delle melanzane, tenendo da parte poca acqua di cottura. Saltate la pasta con tutti gli ingredienti, poi impiattatela. Finite con una cucchiaiata di burrata cremosa.

Vai alla spesa online
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 200 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 200 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online