Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Crema di ricotta croccante con coulis ai frutti rossi
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 08/09/2020

Crema di ricotta croccante con coulis ai frutti rossi

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
crema-ricotta-coulis-frutti-rossi-image

Ingredienti

4 persone
800 g di ricotta vaccina
150 g di lamponiv
150 g di fragole
100 g di fiocchi di riso e frumento integrale
10 g zucchero
foglioline di menta

Coppe di ricotta dolce con mix di fiocchi di riso e frumento integrale e coulis di frutti rossi, ecco un dolce light che segue le regole dello chef: equilibrio nei sapori, nei colori e nelle consistenze. 

Il coulis di frutti rossi sarà la parte acida del piatto. Per prepararlo, basterà una padellina nella quale aggiungere un poco d'acqua, dello zucchero e tutti i frutti rossi che desiderate. Questa salsa riesce particolarmente bene con i lamponi, ma potetre provare a farla anche con le more e le fragole. Provate a usare la coulis avanzata per guarnire un toast al prosciutto crudo e formaggio stagionato. Così facendo darete un tocco agrodolce a un brunch e creerete un contrasto gustoso e interessante. 

La ricotta sarà, invece, la parte morbida e cremosa. Per riuscire a creare una sorta di mousse senza aggiungere panna o montare niente, c'è un trucchetto: prendete un colino a maglia media e mettetevi la ricotta sopra. Lasciatela riposare per circa una mezz'ora. Vedrete che nel frattempo avrà scolato tutta la sua acqua in eccesso e potrà essere lavorata molto più facilmente. Lo stesso trucco può essere utilizzato con lo yogurt, che però ha bisogno di più tempo: circa un'ora e la crema sarà pronta!

I fiocchi di riso e frumento integrale saranno la parte croccante. Potete scegliere dei cereali semplici e senza altre aggiunte, ma anche muesli e fiocchi di riso di tutti i gusti.

Le foglioline di menta fresca, infine, daranno una nota di freschezza al piatto. Non esagerate, perch la menta ha un sapore molto forte che rischia di coprire gli altri. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Far scolare per circa mezz’ora la ricotta in un colino per farle perdere l’eccesso di acqua. Passarla al setaccio. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e mescolare bene fino a quando assume una consistenza cremosa.

step2-image

Step 2

Preparare la coulis, mettendo in una pentola fragole e lamponi tagliati grossolanamente con zucchero e mezzo bicchiere di acqua. Cuocere e far ridurre il liquido fino a che si addensa. Spegnere, frullare e far raffreddare.

step3-image

Step 3

A questo punto comporre il piatto: sistemare in una coppetta la crema di ricotta e guarnire con la coulis di frutti rossi, i fiocchi di riso e frumento croccanti, le foglioline di menta fresca.

Vai alla spesa online
CONAD Piacersi Fiocchi di frumento integrale e riso con Frutta 325 g-image
CONAD Piacersi Fiocchi di frumento integrale e riso con Frutta 325 g
CONAD Piacersi Fiocchi di riso e frumento integrale con Frutti Rossi 300 g-image
CONAD Piacersi Fiocchi di riso e frumento integrale con Frutti Rossi 300 g
CONAD Piacersi Fiocchi di riso e frumento integrale con Cioccolato Fondente 300 g-image
CONAD Piacersi Fiocchi di riso e frumento integrale con Cioccolato Fondente 300 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate