Home Ricette Dolci e Dessert Tiramisù Tiramisù: la ricetta classica
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 05/02/2020

Tiramisù: la ricetta classica

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
tiramisu-ricetta-classica-image

Ingredienti

6 persone
300 g di savoiardi
4 uova fresche
mascarpone 500 g
zucchero 100 g
300 g di caffè della moka già e poco zuccherato

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, il più conosciuto e amato in tutto il mondo. Sarà perché è un dolce facile e veloce sul vero senso della parola, sarà perché caffè, cioccolato e crema sono un abbinamento di sapori irresistibile, ma il tiramisù è il dolce che piace davvero a tutti.
Si tratta di un dolce al cucchiaio formato a strati di savoiardi insuzzupati nel caffè, crema di mascarpone e uova, e uno strato di cacao amaro in superficie. Pochi e semplici ingredienti per un dolce praticamente perfetto, così come i passaggi: si prepara la crema sbattendo tuorli e albumi separatamente, si bagnano i savoiardi nel caffè e si compongono gli strati. 

Non c'è occasione che non sia adatta al tiramisù: per pranzo, per cena, da portare al picnic, farete sempre bella figura. Anche con il partner, volete mettere il piacere di ritrovarsi davanti un tiramisù fatto  proprio per l'occasione? Vale più di un anello con brillante. 

Tiramisù: perché si chiama così?

La fantasia italiana si fa padrona nella ricetta del tiramisù, in tutto. A iniziare dal risultato irresistibile ottenuto tramite l'abbinamento dei pochi ingredienti a disposizione fino al termine coniato. Si narra infatti che il termine tiramisù era il nome conferito dai cortigiani della Serenissima a questo dolce, al quale venivano attribuiti forti poteri afrodisiaci tanto da prepararlo per gustarlo durante gli apputamenti galanti. 


Le origini del tiramisù sono incerte, ci sono almeno tre regioni a contendersi la ricetta che è un dolce nazional popolare, uno status symbol che ha attraversato i secoli e non passerà mai di moda. La versione ufficiale narra che sia nato a Siena quando alcuni pasticceri prepararono un dolce per celebrare l'arrivo del Granduca di Toscana, Cosimo De Medici. Per celebrare la grande personalità e la famelica voglia di dolci del Granduca ideaorono un dolce importante e goloso ma preparato con ingredienti semplici, l'attuale tiramisù allora chiamato zuppa del duca. La leggenda invece, narra che a inventare il tiramisù sia stato un pasticcere torinese per sostenere Camillo Benso Conte di Cavour nella sua difficile impresa di unificare l'Italia, difficile stabilire le origini, ma quel che importa è gustarlo!

Procedimento

step1-image

Step 1

Separare bene tuorli e albumi e iniziare a montare bene i tuorli con metà dello zucchero, fino a quando raggiungo una consistenza spumosa aggiungere l'altro zucchero continuando a lavorare con la frusta elettrica fino a ottenere una consistenza molto spumosa

step2-image

Step 2

Sempre continuando a lavorare con la frusta, aggiungere anche il mascarpone fino a incorporarlo completamente fino a ottenere un composto abbastanza denso

step3-image

Step 3

A parte aggiungere l'altro zucchero e gli albumi e lavorare con la frusta elettrica fino a ottenere una nuvola compatta di albumi, i classici albumi montati a neve

step4-image

Step 4

A questo punto unire i due composti: aggiungere gli albumi alla ciotola dei tuorli e incorporarli con un movimento delicato dall'alto verso il basso

step5-image

Step 5

Mettere il caffè su un recipiente largo e bagnare i savoiardi: velocemente , prima da un lato e poi dall'altro e tenerli da parte. Attenzione, il movimento deve essere velocissimo, non si dovranno inzuppare mai troppo altri

step6-image

Step 6

Adesso comporre il nostro tiramisù: disporre in un contenitore rettangolare prima uno strato di crema, poi uno di savoiardi, ancora crema e così via fino a esaurire gli ingredienti e ultimare con un abbondante strato di polvere di cacao amaro.

Vai alla spesa online
CONAD Mascarpone 500 g-image
CONAD Mascarpone 500 g
CONAD Cacao in Polvere Amaro 250 g-image
CONAD Cacao in Polvere Amaro 250 g
CONAD Alimentum Senza Glutine Savoiardi 175 g-image
CONAD Alimentum Senza Glutine Savoiardi 175 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.