Home Ricette Dolci e Dessert Tiramisù Tiramisu di Pandoro per Natale
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 03/12/2019

Tiramisu di Pandoro per Natale

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
tiramisu-pandoro-natale-image

Ingredienti

4 persone
300 g di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 g di torrone
40 g di cioccolato fondente
Sale

C'è un tiramisu che è fatto apposta per il Natale ed è talmente facile che lo puoi preparare insieme ai tuoi bimbi. È una ricetta del riciclo che non ti fa sprecare niente. Il tiramisu di Pandoro, ma si può fare anche con il Panettone, ti fa pensare e cucinare da vero chef. Ovvero? Senza sprecare niente.

Bimbi in cucina, mani in pasta e tanta allegria

Se insegni ai tuoi bimbi a trascorrere del tempo in cucina seguendoli nelle ricette più semplici, li spingi  a guadagnare consapevolezza su ciò che mangiano, e gli trasmetti ciò che gli serve per imparare a capire da soli la differenza tra ciò di cui hanno bisogno e di cui hanno voglia.

L'obiettivo è che un bimbo impari non tanto a cucinare, quanto a rispettare l'impegno di chi cucina per lui.

Tiramisu millegusti

Procedimento

step1-image

Step 1

In un piatto, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli e teneteli da parte. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e cominciate a lavorarli con le fruste elettriche. Andate avanti a lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete una crema di colore giallo chiaro e dalla consistenza morbida.

step2-image

Step 2

Adesso, aggiungete il mascarpone ai tuorli zuccherati e mescolate con un cucchiaio. Gli albumi vanno in una seconda ciotola e vanno lavorati con le fruste elettriche (pulite!) e un pizzico di sale. Il sale aiuterà a renderli soffici e spumosi. Andate avanti fino a quando capovolgendo la ciotola gli albumi rimarranno ben compatti sul fondo. Poi uniteli con molta delicatezza alla crema di mascarpone.

step3-image

Step 3

Prendete una teglia e cominciate a creare gli strati: prima di tutto disponete le fette di pandoro sul fondo, bagnate con il caffè allungato con l’acqua e spalmatele con la crema che avete preparato. Ripetete gli strati fino a quando avrete finito gli ingredienti. Finite il dolce con il torrone sbriciolato e il cioccolato fondente grattugiato con il pelapatate. Mettete in frigo per almeno 2 ore poi servite.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg
Vai alla spesa online

Ricette correlate