Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Estivi Gelato al limoncello
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 02/08/2019

Gelato al limoncello

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
gelato-limoncello-image

Ingredienti

4 persone
230 ml di panna fresca
la buccia grattugiata di mezzo limone

Quella bottiglia di limoncello lì farà una brutta fine.
No, se vi cimentate un po' a preparare questo dessert estivo, una ricetta facile e veloce che vi darà davvero grandi soffisfazioni. In questo gelato al limoncello si riassume il concetto di cucina del riutilizzo. 
É capitato a tutti di avere una bottiglia di limoncello in frigo e, non essendo grandi bevitori, il rischio di buttarla via è dietro l'angolo. Oggi imparerai e preparare questo buonissimo gelato al limoncello per soddisfare le papille gustative ed evitare anche il minimo rischio di buttare via il limoncello. 

Benefici del limone al mattino

Il limone è un pozzo di benefici per l'organismo. Al suo interno molti elementi benefici, come acido citrico, citrati, oligoelementi, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Si tratta inoltre di un alimento molto particolare in quanto, pur essendo acido, permette di aiutare la funzionalità gastrica e quindi di supportare lo stomaco, e l’intestino, nei processi di digestione. Pertanto, una delle conseguenze benefiche di bere acqua e limone è proprio sostenere e aiutare la digestione in generale. Utile anche in caso di problematiche come stiticheza e diarrea.

Procedimento

step1-image

Step 1

Con una frusta mescolate in un pentolino panna, latte, latticello, mascarpone, chicchi di caffè e la buccia di limone. Aggiungete i semi del baccello di vaniglia e fate cuocere su fuoco medio fino a quando non si for- mano delle bollicine sul lato. Mescolate di tanto in tan- to. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.

step2-image

Step 2

In una ciotola capiente sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e il succo di limone, dovranno diventare densi e lisci. Unite lentamente il mix tiepido di latte e panna e rimettete la crema su fuoco medio per circa 6 minuti. Se avete un termometro da cucina la temperatura della crema dovrà raggiungere gli 80°C. Versate la crema in una ciotola e aggiungete 50ml di limoncello. Mettete in frigorifero per 4 ore mescolando ogni tanto.

step3-image

Step 3

Mettete il gelato in una gelatiera e proseguite secondo le istruzioni della macchina. Trasferite in un contenitore e mettete in freezer per 24 ore. Servite il gelato con del limoncello ghiacciato.

Vai alla spesa online
CONAD Panna 250 ml-image
CONAD Panna 250 ml
CONAD Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità Allevate senza uso di antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online

Ricette correlate