Home Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Timballini di polenta con pancetta affumicata e funghi
Antipasti
Chef Bene Insieme - 24/01/2020

Timballini di polenta con pancetta affumicata e funghi

Tempo totale : 85 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
timballini-di-polenta-con-pancetta-affumicata-e-funghi-image

Ingredienti

4 persone
800 ml di brodo vegetale
250 g di farina di polenta
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
250 g di funghi misti, ad es. champignon, chiodini e finferli
8 rametti di prezzemolo
40 g di burro
100 g di pancetta affumicata a cubetti
sale
pepe, appena macinato
40 g di parmigiano grattugiato
burro per gli stampini

Questo antipasto sfizioso è una vera golosità per chi ama la cucina consistente. Certo, non si tratta di un piatto ipocalorico, ma uno strappo alla regola si può sempre fare, perché la ricetta dei timballini di polenta con pancetta affumicata e funghi merita decisamente la nostra attenzione... culinaria.

Partiamo dalla polenta: la farina è la classica farina di mais, che viene cotta, anziché nella solita acqua bollente, nel brodo vegetale. Un'ottima idea per regalare ancor più gusto a questa preparazione base che sposa spesso tanti intingoli succulenti.

Carne, pesce, formaggio... la polenta si accompagna davvero a un'infinità di proposte. Può diventare una specie di pane, morbido e gustoso, che sa declinarsi in tanti modi, da contorno a protagonista.

Ma, tornando alla farina, se avete piacere di provare gusti anche un po' diversi, potreste cimentarvi quella per polenta integrale o di grano saraceno, o magari un mix. Infatti, come non pensare alla polenta taragna, tipica della Valtellina, una gustosissima polenta di grano saraceno che affoga nel burro e nel formaggio di malga: una grande soddisfazione per il palato.

La nostra ricetta, più leggera, la ricorda nei sapori: burro, formaggio, ma accompagnati alla delicatezza dei funghi e al sapore deciso della pancetta. Il gusto “rustico” del grano saraceno saprebbe sposarsi con grande piacere a tutti questi ingredienti.

Quando avrete scelto i vostri ingredienti preferiti, dedicatevi alla presentazione dei vostri timballini. Per renderli ancora più “compatti”, una volta negli stampi passateli velocemente in forno (magari cosparsi con un poco di Parmigiano): la crosticina saprà sicuramente farsi apprezzare in contrasto con il mix di pancetta e funghi che li accompagneranno. Profumateli poi con il prezzemolo; eccoli pronti per far bella mostra di sé davanti ai vostri golosi invitati.

Procedimento

step1-image

Step 1

Fai bollire il brodo vegetale in una grossa pentola, a poco a poco versa a pioggia la farina di polenta mescolando, poi abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco lento per 45’ circa, mescolando per un minuto ogni dieci.

step2-image

Step 2

Nel frattempo sbuccia gli scalogni e lo spicchio d'aglio e tagliali a dadini. Pulisci accuratamente i funghi e lascia i più piccoli interi, tagliando gli altri a metà o in quattro a seconda delle dimensioni.

step3-image

Step 3

Lava il prezzemolo, scuotilo, stacca le foglie dallo stelo e tritalo finemente tenendo però da parte 6 foglioline per la guarnizione.

step4-image

Step 4

Metti sul fuoco una padella con la metà del burro in cui far rosolare lo scalogno e l’aglio, poi aggiungi i funghi e la pancetta. Fai cuocere per 2-4’ e aggiungi sale e pepe.

step5-image

Step 5

Mescola la polenta insieme al parmigiano, al burro rimanente, al mix di pancetta e funghi (tenendo da parte 3 cucchiai) e al prezzemolo.

step6-image

Step 6

Aggiusta tutto di sale e pepe.

step7-image

Step 7

Versa infine la polenta con pancetta e funghi in stampini per tartellette precedentemente imburrati (circa 10 cm di diametro) e premila bene con un cucchiaio.

step8-image

Step 8

Rovescia i timballi sui piatti e servi guarnendo con il mix di pancetta e funghi rimanente e con il prezzemolo.

Vai alla spesa online
CONAD Farina di Mais per Polenta Istantanea 375 g-image
CONAD Farina di Mais per Polenta Istantanea 375 g
CONAD Burro 250 g-image
CONAD Burro 250 g
Vai alla spesa online