Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Tartare con corallo

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
tartare-con-corallo-image

Ingredienti

4 persone
400 g di filetto di manzo
3 filetti di alici sott’olio
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 limone
1 pomodoro

Per le cialde:

175 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di preparato per pane, pizza, pasta e dolci senza glutine AC Alta Digeribilità
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari un antipasto di carne senza glutine, perfetto per un'occasione romantica o per fare bella figura con i tuoi invitati. La tartare di manzo con cialde corallo è un piatto sfizioso, facile e veloce da preparare, che puoi preparare con anticipo in modo da non dover passare tutta la cena in cucina.

La tartare di carne

Antipasto a base di carne cruda, la tartare è un piatto adatto a tutte le stagioni, che si serve tipicamente a forma di vulcano con un rosso d'uovo dentro al cratere da spaccare e far colare su tutta la carne.

Il taglio di carne adatto per fare la tartare deve essere magro, tenero e pregiato. Soprattutto, la carne deve essere fresca, avere un bel colore acceso e brillante, un buon odore, delle carni sode e tese. I tagli di carne più adatti alla tartare sono il filetto, lo scamone e il magatello. Tutti tagli del posteriore dell'animale considerati tagli di prima qualità perché privi di nervature, magri e facilmente digeribili.  

La vera tartare si taglia al coltello, quindi bisogna prendere il pezzo intero dal macellaio e tagliarlo a casa. Aboliti i macinati, insomma. Il trucco è tagliare prima la carne a striscioline e poi farne dei cubetti e continuare così fino a che la carne non avrà la consistenza desiderata. Un trucchetto per renderla più morbida senza doverla tagliare troppo? Batterla con il lato non tagliente di un coltello per far sì che si rompano le fibre della carne e non diventi filamentosa.

Una volta tagliata la carne, la tartare necessita di alcuni condimenti. La si può, ovviamente, lasciare al naturale con l'aggiunta di un pizzico di sale grosso o fino e del famoso tuorlo d'uovo. Altrimenti, si può marinare la carne in olio extravergine, succo di limone, sale e pepe o aggiungere la salsa di soia, spezie e aromi a piacere e tutti i contorni che si vuole.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

In un bicchiere da mixer, inserisci la farina, l'olio, l'acqua e un pizzico di sale e pepe (a tuo gusto, puoi aromatizzare con spezie a piacere). Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

step2-image

Step 2

In una padella ben calda, versa un cucchiaino e mezzo del composto frullato. Quando sarà evaporata l'acqua e si sarà asciugato l'olio, la cialda sarà pronta. Adagia le cialde su un foglio di carta assorbente e lasciale da parte.

step3-image

Step 3

Adesso, prendi la carne ed elimina le parti nervose. Tagliala prima a striscioline e poi acubetti. Rompi le fibre della carne per ammorbidirla battendola con il lato del coltello.

step4-image

Step 4

Una volta pronta la tartare, metti la carne in una ciotola e condiscila con polvere di capperi, terra di olive, alici sott'olio tritate, sale e pepe.

step5-image

Step 5

Taglia il pomodoro elimando la polpa (la parte acquosa e acida cuocerebbe la carne) e taglialo a cubetti. Aggiungi i cubetti di pomodoro alla tartare, poi grattugia della scorza di limone per aromatizzare la carne (se mettessi il succo cuoceresti la carne con il suo acido, come avverrebbe per il pomodoro) e aggiungi dell'olio extravergune. Mescola il tutto e lascia riposare.

step6-image

Step 6

Metti alla base di un piatto la tartare e aggiungi della polvere di capperi. Poi, per finire con l'impiattamento, posiziona la cialda sulla tartare e servi.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.