Home Ricette Antipasti Antipasti Caldi Pesche al forno con crema di formaggio
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 05/06/2020

Pesche al forno con crema di formaggio

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
pesche-forno-crema-formaggio-image

Ingredienti

4 persone
2 pesche
60 g di latte
60 g di zucchero
250 g di formaggio cremoso
165 g di panna fresca
1 baccello di vaniglia
1 tuorlo
miele
burro
mandorle
timo

Se amate la cheesecake, non potrete resistere a questo dolce al formaggio. Ecco la ricetta delle pesche cotte con crema di formaggio, un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare e interpretabile anche in versione light.

Con le pesche gialle, varietà particolarmente grande, morbida e saporita, si saluta l'estate con i suoi frutti dolci e succosi. Probabilmente la pesca più amata e diffusa di tutte, la pesca gialla si riconosce davvero per il suo colore giallo intenso e la pelle liscia e vellutata. Per sceglierla matura al punto giusto, annusatene il profumo - più è intenso e acido più è maturo il frutto - e premete piano con le dita per testarne la consistenza.

Per farle al forno, non sceglietele troppo mature. Prendetele così anche se volete metterle nel vino. Invece, per una macedonia o una torta, per condire uno yogurt o del gelato, sceglietele più mature e morbide.

Le pesche al forno, comunque, si possono servire in moltissimi odi diversi, non solo in abbinamento alla crema al formaggio. Le pesche cotte si possono accompagnare anche a un buon gelato alla crema oppure si possono servire alla piemontese, ripiene di panna montata e amaretti sbriciolati. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliate le pesche a metà ed eliminate il nocciolo. Appoggiatele poi su una placca ricoperta con carta da forno, cospargete con fiocchetti di burro e poco miele. Aggiungete qualche fogliolina di timo e infornate a 180°C per 10 minuti.

step2-image

Step 2

Intanto mescolate il latte con lo zucchero e il tuorlo. Fate scaldare il composto in un pentolino insieme al baccello di vaniglia inciso per il lungo. Spegnete il fuoco quando comincia a sobbollire e lasciate raffreddare. Ora unite il formaggio e la panna e mescolate bene.

step3-image

Step 3

Distribuite la crema in 6 coppette, aggiungendo mezza pesca. Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora e servite con le mandorle spezzettate.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Pesche Polpa Gialla Royal Glory Italia cal. A 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Pesche Polpa Gialla Royal Glory Italia cal. A 1000 g
CONAD Percorso Qualità Pesche Polpa Bianca Rosa del West Italia cal. B 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Pesche Polpa Bianca Rosa del West Italia cal. B 1000 g
CONAD Percorso Qualità Pesche Gialle Royal Gem Italia Cal. B 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Pesche Gialle Royal Gem Italia Cal. B 1000 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate