Home Consigli Salute e Benessere Sport Cinque sport perfetti da fare a casa
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 03/01/2022

Cinque sport perfetti da fare a casa

Fare attività fisica a casa ormai è diventata un'abitudine per molte persone: ecco cinque attività perfette per rimanere in forma tra le pareti domestiche

cinque-sport-perfetti-da-fare-a-casa-image

 Bastano un tappetino, una connessione e un po’ di spazio per trasformare la propria casa in una palestra!

Ormai tantissime persone si sono abituate a fare attività fisica in casa, per scelta o semplicemente perché ciò che era iniziato come un obbligo, pian piano si è trasformato in una piacevole abitudine.

Se appartenete a questo gruppo, sappiate che ci sono molte alternative tra cui scegliere: il padel pur essendo lo sport del momento non rientra tra queste, a meno che abbiate una casa abbastanza grande da ospitare un campo, ma siamo sicuri che troveremo qualcosa di altrettanto attraente.

Esercizi a corpo libero

 I più semplici, quelli più personalizzabili in base ai gusti e per i quali esistono centinaia di app, siti, coreografie e addirittura colonne sonore dedicate: gli esercizi a corpo libero sono la base degli sport da fare a casa.

Flessioni, addominali, squat: non serve avere particolare attrezzatura, possiamo usare quel che c’è in casa, come sedie, cuscini, bottiglie d’acqua. L’importante è curare sempre lo stretching iniziale e finale.

Pilates e yoga

Yoga e pilates sono entrambi sport molto adatti da fare a casa: l’importante è avere un materassino e una zona tranquilla dove praticarli, possibilmente lontano da rumori e interferenze esterne visto che richiedono concentrazione.

Entrambi, inoltre, migliorano l’equilibrio interiore ed esteriore, allungano i muscoli e rilassano, pur potenziando i muscoli.

Saltare la corda

Ok, saltare con la corda è possibile anche a casa. Prima però assicuratevi di non avere vicini particolarmente sensibili ai rumori sotto di voi e soprammobili fragili intorno a voi, che sia un orario adeguato e areate bene la stanza perché suderete.

Poi via libera: si parte con cinque minuti, sempre obbligatorio fare un po’ di stretching prima e dopo l’allenamento.

Cyclette

C’è stato un periodo in cui nella maggior parte delle case c’era una cyclette. Se siete tra quelli che ne hanno una, buon per voi: potete pedalare anche senza uscire di casa e bruciare un po’ di calorie mentre ascoltate musica, un podcast, la radio o guardate il vostro programma preferito.

Il trucco è essere costanti e impostare obiettivi realistici, senza strafare: dobbiamo allenarci, non prepararci al Giro d’Italia!

Tapis Roulant

Che sia per la corsa o solo per la camminata veloce, il tapis roulant è un valido alleato per fare sport a casa.

Si può alternare corsa veloce e lenta, impostare programmi diversi di allenamento, usare la musica per stabilire il ritmo: anche in questo caso, la costanza è tutto, unita a 10 minuti di stretching prima e dopo la corsa.

Vai alla spesa online
CONAD Piacersi Fragola 6 x 100 g-image
CONAD Piacersi Fragola 6 x 100 g
CONAD Piacersi 3 Mozzarelle Light 3 x 125 g-image
CONAD Piacersi 3 Mozzarelle Light 3 x 125 g
CONAD Piacersi Prosciutto Cotto Alta Qualità 100 g-image
CONAD Piacersi Prosciutto Cotto Alta Qualità 100 g
Vai alla spesa online

Articoli simili

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.