Home Consigli Salute e Benessere Sport Misura la forma e fissa l’obiettivo
Salute e Benessere
di Gli esperti di Runner's World - 21/03/2022

Misura la forma e fissa l’obiettivo

Misura il tuo attuale stato di forma e scopri come fissare i tuoi futuri obiettivi di corsa in maniera corretta grazie ai Consigli Conad.

Misura-la-forma-e-fissa-l-obiettivo-image

C’è una progressione naturale nella corsa: prima provi a percorrere un chilometro, poi due. Semplice, no? Peccato che non sia sempre chiaro quale debba essere il passo successivo per progredire nella tua “carriera” di runner: dipende dal tuo stato di forma. Ecco come pianificare in modo intelligente i tuoi obiettivi futuri, sulla base della tua condizione fisica del momento.

 

Stato attuale: nelle tue uscite, cammini più di quanto corri. 
Aggiornamento: corri di più. 
Nella prossima uscita, mantieni il solito rapporto fra tratti di cammino e tratti di corsa per i primi 5 minuti. Nei successivi 5, aumenta la durata dei tuoi tratti di corsa di 5 secondi; nei successivi 5 minuti, aggiungi altri 5 secondi.

 

Stato attuale: corri due volte alla settimana.
Aggiornamento: iscriviti a una gara di 5 chilometri. 
Corri 30 minuti il martedì e/o il giovedì e corri più a lungo il sabato o la domenica. Parti dalla distanza più lunga che hai corso nelle ultime due settimane. Ogni sette giorni allunga la tua uscita del weekend di 500-1.000 metri. Mantieni un ritmo molto lento e inserisci spesso dei tratti di cammino. Quando riesci a fare almeno 6 km, sei pronto per la gara.

 

Stato attuale: corri sempre su asfalto.
Aggiornamento: affronta lo sterrato. 
Scegli un sentiero o una strada in terra battuta dal fondo regolare. Corri o cammina per 15-20 minuti, collocando i tratti al passo dove il percorso va in salita o ha il fondo accidentato. Aumenta gradualmente il tempo delle tue uscite di 5 minuti ogni settimana, fino ad arrivare ai 30-60 minuti.

 

Stato attuale: la tua distanza lunga è 10 km. 
Aggiornamento: programma una mezza maratona. Scegline una in calendario tra 10-16 settimane. Ogni 15 giorni aumenta il tuo “lungo” di 2-3 km, rallentando al contempo il ritmo. La settimana in cui non aumenti il chilometraggio, corri per la metà dei chilometri fatti nel “lungo” precedente. Continua fino ad arrivare a correre per 21 chilometri a due settimane dalla gara.

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.