Home Consigli Alimentazione Alimentazione Bambini Come creare un pasto sano e nutriente per i bambini
Alimentazione
di BeneInsieme - 01/09/2020

Come creare un pasto sano e nutriente per i bambini

Preparare un pasto sano per i bambini conciliando gusto e benessere non è affatto facile. A scuola i loro pasti sono controllati da un nutrizionista, vediamo insieme come creare un pranzo perfetto anche a casa.

Come-creare-un-pasto-sano-e-nutriente-per-i-bambini-image

Far mangiare i bambini non è sempre facile, farli mangiare sano sembra quasi un’impresa impossibile. Conciliare le esigenze nutrizionali dei più piccoli con le loro preferenze è davvero complicato. Il pranzo dei più piccoli deve essere buono, sano e gustoso. Vediamo insieme come fare a preparare un pranzo nutriente per i più piccoli.

Come calcolare i nutrienti

I menù delle mense scolastiche sono ideati da nutrizionisti quindi non ci sono dubbi sui valori nutrizionali. Ma per i genitori quali sono le regole da rispettare? I carboidrati consigliati devono essere pari al 45/60% del fabbisogno giornaliero, grassi tra il 25 e il 35% e il resto va in proteine. Sì a pasta e pane, meglio ancora riso, orzo e farro in combinazione con legumi e verdure.

Porzioni giuste

Le mamme hanno sempre la tendenza a esagerare un po’ con la quantità di cibo da mettere nei piatti dei figli. Per i bambini che vanno a scuola la quantità ideale di pasta è tra i 50 e gli 80g, stessa quantità per il pane. Mentre per carne o pesce meglio orientarsi intorno ai 50-70g in base all’età.

Un panino può essere sano?

Facciamo un esempio pratico, il panino può diventare un pasto completo e sano per un picnic o per una giornata in cui abbiamo poco tempo? La risposta è sì, l’importante è rispettare le proporzioni di carboidrati di cui abbiamo parlato sopra e di scegliere la farcitura giusta. Per esempio il panino può essere farcito con 4 fette di prosciutto senza grasso accompagnato da zucchine o pomodori. Oppure in alternativa si può scegliere la mozzarella con pomodoro e olio extra vergine d’oliva. Meglio acquistare sempre del pane fresco in modo da evitare i conservati e gli zuccheri in eccesso.

Un po’ di frutta

La banana è sicuramente il frutto più pratico da mangiare, se volete un trucchetto per renderla insolita mettetela in freezer per qualche minuto. La frutta rossa insieme a pesche e albicocche sono perfette per la merenda dei bambini. In inverno invece si può optare per i mandarini. Fate attenzione ai succhi di frutta che spesso sono pieni di zuccheri.

La soluzione a tutti i problemi: le versatili polpette

Le polpette sono una salvezza per tutte le mamme: sono facili da fare, si possono preparare in anticipo e sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini. Provatele con il salmone e i broccoli, sono davvero deliziose. Evitate di friggerle però, meglio fare le polpette al forno o provare a cucinarle al vapore.

Articoli simili

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.