Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Coniglio con pancetta e timo

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
coniglio-con-pancetta-e-timo-image

Ingredienti

4 persone
4 cosce di coniglio, piuttosto grosse, posteriori
pepe, macinato fresco
200 g di pancetta affettata
30 g di burro fuso
1 manciata di timo fresco
150 ml di vino bianco secco

Una ricetta semplice per un secondo di carne bianca davvero squisito, ideale sia per una cena tra amici che per un pranzo della domenica in famiglia, è il coniglio con pancetta aromatizzato al timo e cotto al forno.

Il sapore della carne di coniglio – tra le carni bianche è una delle più apprezzate – è delicato e così ben si presta a essere accostato a sapori più intensi come quello della pancetta che rende più gustosa e ancora più morbida la carne magra del coniglio.

In questa ricetta andremo a lardellare, o meglio a picchettare le cosce, la parte più muscolosa. La picchettatura è una lardellatura sulla superficie (non nella parte interna) del taglio di carne che si vuole insaporire. In questo modo la carne risulterà morbida e ricca di gusto perché durante la cottura: Infatti il calore del forno farà sciogliere il grasso della pancetta che andrà a colare sulla carne facendo da condimento alle cosce. A rendere ancora più profumato il vostro secondo, il timo: pianta aromatica adatta per insaporire arrosti.

Un’idea facile ma di sicuro effetto per portare a tavola una carne dall’ottimo contenuto proteico, ricca di lisina e treonina, due aminoacidi essenziali perché utili nella formazione delle proteine, che il nostro corpo può avere solo con l’alimentazione. Inoltre, il contenuto in lipidi è più basso rispetto a quello di altre carni, con acidi grassi sia saturi che insaturi in ottima proporzione tra di loro.

La carne di coniglio è adatta a tutta la famiglia: bambini, adolescenti, anziani e sportivi. È estremamente magra e poco calorica e possiede una quantità di colesterolo molto bassa; contiene potassio, ferro e fosforo  Per via delle sue caratteristiche nutrizionali e qualitative è considerata adatta agli sportivi e a chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. Grazie all’esigua presenza di sodio, la carne di coniglio è ideale anche per chi tende ad avere una pressione elevata. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 200° C con ventilazione.

step2-image

Step 2

Lava le cosce di coniglio sotto l'acqua corrente fredda e tamponale con carta da cucina.

step3-image

Step 3

Aggiustale di pepe, poi avvolgile con le fette di pancetta, passale in una teglia per arrosti (o in uno stampo per sformati) e spennellale con il burro fuso.

step4-image

Step 4

Lava il timo, asciugalo con carta da cucina e distribuiscilo sulle cosce.

step5-image

Step 5

Aggiungi il vino, poi passa la teglia nel forno caldo e fai cuocere per circa 30’.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0,110 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0,110 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Tortellini di Modena 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Tortellini di Modena 250 g
Vai alla spesa online