Primi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico di Chiara - 17/02/2020

Cappelletti di gallina

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Media
cappelletti-di-gallina-image

Ingredienti

8 persone
500 g Farina 00
3 Uova

Per il brodo

1 foglia Alloro
1 Carote
1 Cipolle
½ Gallina
qb Sale
1 costa Sedano

Per il ripieno

100 g Parmigiano reggiano
50 g Pomodori secchi
40 g Porcini secchi
1 Uova

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavate e tagliate a pezzetti grossi la carota, la cipolla e il sedano e poneteli in una pentola con i bordi alti insieme alla gallina e all’alloro, coprendo il tutto con abbondante acqua fredda. Mettete sul fuoco e cuocete bene la gallina, facendo insaporire bene il brodo. Serviranno circa 40-50 minuti.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, dedicatevi alla pasta: sulla spianatoia formate una corona con la farina e spaccate all’interno le uova. Lavorate bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A quel punto, dategli la forma di una pallina, copritela con un panno asciutto o la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero.

step3-image

Step 3

Ammollate i porcini secchi nell’acqua tiepida, quindi scolateli; estraete i pomodori secchi dal loro vasetto e asciugateli bene dall’olio. Quando la gallina sarà cotta, spolpatela con le mani, rimuovendo accuratamente tutte le ossa, la cartilagine e la pelle. Dovrete frullare la carne insieme ai porcini, ai pomodori secchi, all’uovo e al Parmigiano reggiano, fino a ottenere una crema densa.

step4-image

Step 4

Con l’apposita macchinetta, oppure con il mattarello, stendete ora la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 3-4 mm. Con l’aiuto di una sac-à-poche o di un cucchiaino distribuite una pallina di ripieno a distanza regolare. Tagliate poi la pasta in tanti quadratini di circa 4 cm di lato. Piegate quindi ciascun quadratino in modo da ottenere un triangolo, facendo aderire bene i bordi.

step5-image

Step 5

Rivoltate la punta del triangolo verso la base e fate aderire attorno a un dito le altre due estremità: ecco la tipica forma dei cappelletti. Dovrete lasciarli asciugare per almeno un quarto d’ora prima di cuocerli.

step6-image

Step 6

Nel frattempo, filtrate il brodo di gallina, eliminando l’alloro, la carota, la cipolla e il sedano (oltre all’eventuale grasso che potrebbe comparire in superficie). Aggiustate di sale e portate a ebollizione. A quel punto immergete i cappelletti per circa 5 minuti. Serviteli con il loro brodo e, a piacere, una spolverata di Parmigiano reggiano.