Home Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Insalata Invernale di Lenticchie con Pollo
Antipasti
Chef Bene Insieme - 05/02/2020

Insalata Invernale di Lenticchie con Pollo

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
Insalata-invernale-di-lenticchie-con-pollo-image

Ingredienti

4 persone
300 g di lenticchie
1 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 l di brodo vegetale
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
sale e pepe, macinato fresco
400 g di pollo arrosto
500 ml di brodo di pollo
250 g di pomodori ciliegini
1 manciata di foglie di rucola
4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso

Insalata sì, ma con il calore necessario ad affrontare la giornata che si fanno più rigide è ostili. La sostanza viene dalle lenticchie, legumi generosi di proteine, vitamine, fibre e sali minerali quindi ottime per una dieta ricca di ferro, potassio e fosforo, povera di grassi ma molto nutritiva. Se scegli quelle rosse decorticate non necessitano di ammollo e permettono anche all’intestino di non accusare i problemi di fermentazione o gonfiore che spesso danno gli altri legumi. Se invece usi le lenticchie secche (e non quelle già cotte, in scatola), ti ricordiamo l'ammollo di almeno 2 ore (con del succo di limone), ma meglio tutta la notte. Tra queste sono deliziose quelle di Colfiorito, piccole e saporite, che vengono dal delizioso paese in cima altopiano, tra i monti Sibillini, che aspettiamo tutti di poter rivedere dopo il terribile terremoto del Centro Italia. Non richiedo l'ammollo grazie alla buccia sottile e tenera. Un altro ingrediente importante della nostra insalata invernale è il pollo. Puoi usare quello allo spiedo, magari anche quello avanzato da un pranzo al volo precedente. Se lo spezzetti, o sfilacci anche con le mani, saprà gettarsi a braccetto con le lenticchie in perfetta armonia. Il suo apporto nutrizionale è interessante, perché la sua carne bianca è ad alto contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie, pur avendo pochi grassi. È consigliabile, invece, eliminare la pelle che racchiude in sé una notevole presenza di grassi (anche se è forse la parte più saporita...). In un colpo solo, dunque, un piatto che sa saziare senza appesantire, con la freschezza della rucola e dei pomodorini, l'acidità della vinaigrette e il profumo delle erbe aromatiche. Ah! Ricorda che una spruzzata di succo di limone sulle lenticchie favorisce l'assorbimento delle vitamine del gruppo B (anti-age) e ne esalta il gusto!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbuccia e trita la cipolla, poi falla rosolare a fiamma moderata in due cucchiai di olio. Aggiungi le lenticchie, falle rosolare per qualche secondo, poi aggiungi il brodo.

step2-image

Step 2

Insaporisci con l’alloro, il timo, il sale e il pepe. Fai cuocere a fiamma moderata per circa 45’.

step3-image

Step 3

Prendi il pollo e fallo a pezzetti.

step4-image

Step 4

Lava i pomodori e tagliali a metà. Lava anche le foglie di rucola e asciugale con una centrifuga da insalata.

step5-image

Step 5

Fai una vinaigrette con il restante olio d’oliva, l’aceto, il sale e il pepe. Mescola le lenticchie con la rucola, i pomodori e la carne di pollo e distribuiscile sui piatti.

step6-image

Step 6

Condisci con la vinaigrette e servi subito.