Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Branzino in guazzetto giallo
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Branzino in guazzetto giallo

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : meno di 300 Per porzione
branzino-in-guazzetto-giallo-image

Ingredienti

4 persone
150 g di datterino giallo della Piana del Sele Sapori&Dintorni Conad
4 filetti di branzino
1 cipolla rossa
2 filetti di alici
3 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero di canna
qualche foglia di basilico
capperi q.b.
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure Dop Sapori&Dintorni Conad q.b.
sale q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto di pesce sano e dietetico ma al tempo stesso sostanzioso e nutriente, un tocco di gusto in più ma ingredienti semplici e ipocalorici. Un branzino in guazzetto giallo, con filetti di branzino, datterini gialli della piana del Sele, cipolla caramellata e chips di barbabietola. Colorato e bello da vedere, perché anche l'occhio vuole la sua parte, non potrai fare a meno di prepararlo ancora e ancora!

Il branzino

Il branzino è un pesce che appartiene alla stessa famiglia della spigola, detta dei perciformi. Come la spigola, ha carni sode e delicate, povere di lische - e questo, insieme alla leggerezza del suo sapore, fa sì che il branzino sia un pesce molto adatto ai bambini - e considerato molto pregiato e apprezzato da molti.

In cucina, il branzino si rivela un pesce versatile, adatto a cotture veloci che richiedono poco tempo e poco impegno. Perfetto, quando si vuole preparare un buon piatto senza perdere troppo tempo. Puoi chiederlo fresco da mangiare a crudo e marinarlo per qualche minuto (ne bastano una ventina) con olio extravergine, succo di lime, succo di cetriolo, sale, pepe e semi di papavero. Buono anche al vapore, magari abbinato a una delicata  ratatouille di verdure, oppure in crosta di erbe aromatiche. Oggi, però, lo cuociamo in modo ancora più veloce: in padella, con un filo di olio (ma puoi evitare anche quello se la padella è antiaderente) e scottarlo solo dalla parte della pelle, per poi finire la cottura dell'altro lato a fuoco spento.

Il datterino giallo della piana del Sele

Il datterino giallo della piana del Sele (Campania) è una varietà che è stata riscoperta da poco e ormai si trova sempre più spesso nelle ricette degli chef e non solo. Delicatissimo, il suo gusto è perfetto perché è particolare, si sente, ma non copre gli altri sapori. In più, è leggermente meno acidino del pomodorino rosso. Quella del datterino giallo è una varietà rara e pregiata, che ti fa capire come mai il pomodoDORO è stato chiamato così. Sembra proprio d'oro.
In provincia di Salerno, la piana si estende lungo il fiume Sele, per l'appunto. Qui si produce la mozzarella più buona del mondo: la zizzona di Battipaglia, con la quale si può fare una pizza gourmet veramente buona con salsa di datterini gialli, mozzarella di bufala e fiori di zucca.

La cipolla rossa di Tropea

Rossa, dolce, famosissima. La cipolla di Tropea è una di quelle cose che conoscono tutti e tutti amano. Una cipolla non cipollosa, buonissima per farci le composte e, ovviamente, la salsa di cipolla caramellata. Dato che, come abbiamo detto fin'ora, il sapore del branzino e quello dei datterini gialli è molto delicato, per caramellare la cipolla lo chef usa l'aceto di mele sostiuendolo all'aceto balsamico, e lo mescola con lo zucchero di canna. Così, il risultato sarà super e il sapore resterà leggero.  

Procedimento

step1-image

Step 1

Inizia la preparazione della ricetta andando a scaldare poco olio extravergine in una padella e mettendo a cuocere i datterini gialli con il loro succo. Dopo qualche minuto, aggiungi anche del basilico e una punta di sale.

step2-image

Step 2

Dopodiché, pela una cipolla rossa, tagliala a spicchietti, aggiungi dell'olio extravergine in una padella e metti a cuocere la cipolla. Per farla caramellare aggiungi dell'aceto di mele e dello zucchero di canna. Un pizzico di sale e via.

step3-image

Step 3

Lascia che i datterini si scaldino appena, poi mettili nel bicchiere di un mixer aggiungendo altre foglie di basilico, capperi dissalati e un filetto di alici. Poi, emulsiona aggiungendo dell'olio a filo. Filtra il composto aiutandoti con un colino e un cucchiaio.

step4-image

Step 4

Adesso, versa la crema di datterino nella stessa padella in cui hai scaldato i datterini all'inizio e falla riscaldare. Nel frattempo, aggiungi un poco di acqua nella padella della cipolla.

step5-image

Step 5

In una padella pulita, versa un filo di olio e metti un rametto di basilico. Una volta calda, aggiungi il branzino e fallo cuocere solo dal lato della pelle. Dopodiché, una volta cotto da quel lato (serve davvero poco), togli la padella dal fuoco e gira i filetti in modo da far sì che il calore della padella finisca di cuocere il pesce anche dall'altro lato.

step6-image

Step 6

A questo punto si può impiattare: metti alla base di un piatto la salsa di datterino giallo, aggiungi il pesce dopo aver asciugato l'olio in eccesso, aggiungi le cipolle caramellate e le chips di barbabietola, una fogliolina di basilico e il piatto è pronto!

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri
Vai alla spesa online