Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Estivi Chiocciola di pasta fillo con spinaci
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Chiocciola di pasta fillo con spinaci

Tempo totale : 85 min
Difficoltà : Facile
chiocciola-di-pasta-fillo-con-spinaci-image

Ingredienti

4 persone
2 cipolle piccole
2 spicchi d'aglio
1 kg di spinaci
1 manciata di erbette, prezzemolo, aneto
4 cucchiai di olio d'oliva
sale pepe, macinato fresco
noce moscata, grattugiata
250 g di formaggio feta, formaggio di pecora
200 g di ricotta
2 cucchiai di latte
pepe di cayenna
8 fogli di pasta fillo, rettangolari
60 g di burro sciolto, per spennellare
4 cucchiai di erba cipollina, tritata

Questa ricetta delle chiocciole di pasta fillo con spinaci è una versione delicata del classico rotolo di spinaci. Le note profumate di prezzemolo e aneto impreziosiscono questo piatto vegetariano che tra i secondi piatti estivi è uno dei più semplici, gustosi e leggeri, grazie anche alla pasta fillo che sostituisce altre proposte più consistenti, quali pasta sfoglia o pasta all'uovo.

Se il cuore di queste chiocciole è una farcitura di verdure e formaggio saporito, il suo involucro sono infatti i sottili e croccantissimi fogli di pasta fillo.

La pasta fillo è una pasta leggera che nasce in Asia Centrale, il cui consumo si sviluppa dal Medio Oriente ai Balcani, e anche la Grecia ne fa grande uso. Si tratta di una pasta davvero leggera che deve il suo nome al greco phyllo ovvero “foglia”. La sua composizione è molto semplice: solo acqua e farina; viene lavorata e tirata poi a velo sovrapponendo 4 strati alla volta, cosparsi ciascuno con amido di mais, per evitare che si uniscano.

La morbida e invitante farcitura è invece a base di crema di formaggio feta e ricotta, che unisce gli spinaci e le erbette saltate in padella con aglio e olio extravergine di oliva, e viene poi a sua volta ingentilita da prezzemolo e aneto, che profumano il composto. Il nostro consiglio è di non lessare gli spinaci e le erbette in acqua, dove perderebbero colore e proprietà; meglio rosolarli in padella: il tempo è più o meno lo stesso, mentre gusto e proprietà non possono che risultare migliori.

È dunque il momento di creare la vostra chiocciola golosa e croccante, facendo attenzione a maneggiare la pasta fillo, che è molto delicata. Spennellatela bene con il burro per evitare che si incolli su se stessa e toccatela il meno possibile. Una volta creata la forma, infornatela subito e lasciatela cuocere finché la superficie sarà ben dorata e croccante: buon appetito!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbuccia cipolla e aglio e trita il tutto finemente. Monda e lava gli spinaci, passali bagnati in un tegame capiente e falli appassire a fiamma viva per circa 1-2’. Scolali, falli sgocciolare per bene, spremili un poco e tritali finemente. Lava le erbette, asciugale e tritale.

step2-image

Step 2

Riscalda l'olio in una padella capiente e fai rosolare cipolla e aglio a fiamma moderata, aggiungi gli spinaci e continua a cuocere per ancora qualche minuto sempre a fiamma moderata. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata. Metti da parte la padella e fai intiepidire.

step3-image

Step 3

Sbriciola il formaggio feta e mescolalo con la ricotta, il latte, il contenuto della padella, le erbette tritate e 2 cucchiai di erba cipollina tritata.

step4-image

Step 4

Insaporisci il composto con sale, pepe e pepe di cayenna.

step5-image

Step 5

Riscalda il forno a 170°C con calore statico sopra e sotto. Fodera una teglia con la carta da forno, poi disponi sul piano di lavoro 4 fogli di pasta fillo, sovrapponendoli leggermente, in modo di creare un rettangolo di pasta grande. Spennella il rettangolo di pasta fillo con il burro sciolto e coprilo con i fogli di pasta rimanenti.

step6-image

Step 6

Distribuisci la farcitura a striscia larga sul primo terzo della parte lunga del rettangolo e arrotola la pasta in modo piuttosto stretto. Poi arrotola nuovamente e forma una chiocciola. Passa la chiocciola sulla teglia, spennellala con il resto del burro e falla indorare nel forno caldo per 30-40’.

step7-image

Step 7

Sfornala e servila calda o leggermente intiepidita con una guarnizione di erba cipollina tritata. Accompagna con un'insalatina di lattuga, erbette e cipollotti.

Vai alla spesa online
CONAD Noce Moscata Macinata 40 g-image
CONAD Noce Moscata Macinata 40 g
CONAD Ricotta 250 g-image
CONAD Ricotta 250 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.