Home Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Millefoglie di alici, mozzarella e puntarelle
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 18/02/2021

Millefoglie di alici, mozzarella e puntarelle

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
Millefoglie-alici-mozzarella-puntarelle-image

Ingredienti

4 persone
500 g di mozzarella di bufala
1 cespo di puntarelle
olio extra vergine d'oliva
sale
1 spicchio d'aglio
filetti di alici

Un antipasto che sa di primavera, di amore, di Campania ma anche un po' di Lazio. Questa millefoglie di alici, mozzarella e puntarelle ha un sapore irresistibile che solo queste materie prime uniche riescono a dare ai piatti. La mozzarella di bufala con la sua naturale sapidità si sposa benissimo con il sapore intenso delle alici, capaci di arricchire ogni piatto di aromi unici e di sottolineare sapori come poche materie prime al mondo. A donarci la consistenza croccante e il retrogusto amarognolo ci pensano le puntarelle, ingrediente tipico della cucina romana ma anche laziale, che sanciscono senza possibilità di fraintendimenti l'arrivo della bella stagione. Per assemblare questo piatto ci vogliono pochi minuti, giusto il tempo di lasciar riposare le puntarelle nell'acqua ghiacciata. E se non siete ancora esperti di puntarelle vediamo insieme cosa sono e come si preparano. 

Le puntarelle: cosa sono e come si preparano

Se siete di Roma e dintorni solo a sentire la parola "puntarelle" vi sembrerà di avere in bocca proprio quel sapore. Ma potrebbero esserci persone fuori zona che non sanno di cosa stiamo parlando. Facciamo un bel ripasso per tutti. Le puntarelle sono i tenerissimi germogli della cicoria catalogna. Quando le trovate al mercato e al supermercato compratele subito senza esitare, ci preparerete un sacco di piatti gustosi, inclusa la nostra millefoglie. Prepararle è molto semplice, serve solo un po' di pazienza. Tagliatele sempre a listarelle e mettetele a bagno in una ciotola di acqua e ghiaccio per circa 20-30 minuti. In questo modo si arricceranno e perderanno anche un po' del loro retrogusto amarognolo lasciandoci la parte più piacevole. Di solito le puntarelle si mangiano crude condite con olio, sale, aglio e alici. Oppure si ripassano velocemente nella padella calda per un paio di minuti. 

Non chiamatela mozzarella

Le grandi protagoniste della nostra ricetta non sono però solo le puntarelle ma anche sua maestà la mozzarella di bufala. Non chiamatela sola mozzarella, mi raccomando. Le origini della Mozzarella di Bufala sono legate all’introduzione dei bufali in Italia, probabilmente avvenuta in Sicilia in epoca Normanna. Nel XII secolo le prime testimonianze che i monaci del monastero di San Lorenzo in Capua offrivano ai pellegrini un formaggio, chiamato  “mozza”, assieme a del pane. A partire dal XV secolo risalgono le prime “bufalare”, dove si lavorava il latte per fare il formaggio. Il termine “mozzarella” proviene dal verbo “mozzare”, e rappresenta proprio una fase della sua realizzazione caratteristica. E infatti il classico gesto compiuto per produrla. L’operazione, praticata ancora oggi in tutti i caseifici, consiste nel forgiare con le mani il pezzo di cagliata filata, “mozzando” appunto, con indici e pollici, le singole mozzarelle. È così che si ottiene la tipica forma tondeggiante.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare 500g di mozzarella di bufala in fette alte 1cm e lasciarle sgocciolare. Pulire 1 cespo di puntarelle e dividere i germogli dalle foglie esterne. Tagliare finemente i germogli e metterli in acqua e ghiaccio per 20min.

step2-image

Step 2

Scolare i germogli e condirli con olio e sale. In una padella rosolare uno spicchio d’aglio con olio caldo.. Eliminare l'aglio e aggiungere le foglie esterne delle puntarelle, regolare di sale e lasciar cuocere 4-5 min.

step3-image

Step 3

In ogni piatto mettere uno strato di mozzarella, seguito dalle foglie, 2 filetti di alici e i germogli. Ripetere per avere due strati. Poi servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP Bocconcini 270 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP Bocconcini 270 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappellacci Friarielli e "Mozzarella di Bufala Campana DOP" 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappellacci Friarielli e "Mozzarella di Bufala Campana DOP" 250 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.