Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Frittata di Patate al Limone
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 11/02/2020

Frittata di Patate al Limone

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
frittata-di-patate-al-limone-image

Ingredienti

4 persone
750 g di patate
2 cipolle
2 limoni, non trattati
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio d’oliva
6 uova
3 cucchiai di timo, fresco, le fogliette
sale marino
pepe, macinato fresco

La frittata è un piatto che si declina in tantissimi modi. È economico, rapido e gustoso. Calda, fredda, in panino o come spuntino, tagliata a dadini per un aperitivo o fumante accompagnata da tanta verdura, la frittata sa sempre trovare la soluzione adatta ad ogni momento di fame. Aggiungere la freschezza del limone all'impasto delle uova è un'abitudine che ricorda la Sicilia, grande produttrice di limoni, grazie al suo clima decisamente solare. Si usa soprattutto la scorza dell'agrume, quindi, è importante e necessario che si tratti di limoni non trattati, ne va della salute di tutta la famiglia, ma anche del gusto. Oltre alla scorza anche un po' del succo del limone aiuterà a rinfrescare l'aroma. Per le cipolle da accompagnare alla ricetta puoi usare quelle rosse di Tropea, decisamente dolci, per un contrasto sia di gusto sia di colore. Una nota esotica potrebbe essere aggiungere anche delle alghe (durante la cottura), magari le alghe nori, ma anche le wakame, un contrasto con il loro gusto di mare piacevole e piuttosto insolito. Per stare sul classico invece le varianti possono essere anche l'aggiunta di formaggio, grattugiato come il Parmigiano o il Pecorino, ma anche fresco, come il Primo Sale o la Feta, solo per fare qualche esempio. I profumi sono affidati alle erbe aromatiche, il timo, nel nostro caso, ma potrebbe anche essere un mix di erbe aromatiche, un po' alla provenzale, come maggiorana, salvia e rosmarino, o una manciata abbondante di basilico fresco tritato. Alternativa alle erbe, le spezie. Prova con il curry. Unito, magari insieme al Parmigiano grattugiato, sa donare un aroma davvero particolare e molto stuzzicante. Le patate, poi, sono perfette per la morbidezza della frittata e la sua consistenza. Assaggia quelle rosse, sode e compatte anche dopo la cottura, saporite e con il gusto leggermente salino.

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 180° C con ventilazione.

step2-image

Step 2

Taglia le patate a pezzetti. Sbuccia e taglia ad anelli la cipolla. Grattugia la scorza di un limone e spremilo. Sbuccia e trita l’aglio con uno spremiaglio.

step3-image

Step 3

Riscalda l’olio in una padella capiente e antiaderente, copri e fai rosolare le patate per circa 10’ a fiamma moderata. Muovi la padella di tanto in tanto. Aggiungi la cipolla e fai rosolare per ancora 3-4’.

step4-image

Step 4

Sbatti e mescola le uova insieme a 2cucchiai di timo, l’aglio, 2 cucchiai di succo di limone, 1/2 cucchiaino di scorza di limone, pepe e sale.

step5-image

Step 5

Versa l’uovo sulle patate nella padella. Passa la padella nel forno caldo e fai addensare e cuocere per circa 20’.

step6-image

Step 6

Taglia il secondo limone a fettine sottili.

step7-image

Step 7

Rovescia la frittata su un tagliere e tagliala a pezzi, poi servila con una guarnizione di fette e scorza di limone e fogliette di timo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg
Vai alla spesa online