Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Crostone croccante con uova e crema al tartufo
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 24/11/2020

Crostone croccante con uova e crema al tartufo

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
Crostone-croccante-uova-crema-al-tartufo-image

Ingredienti

4 persone
4 fette di pane
4 uova
40 g di salsa tartufata
30 g di burro
olio extra vergine d'oliva
sale affumicato

Volete preparare qualcosa di veloce ma elegante e dal sapore intenso per cena, oppure volete stupire i vostri ospiti con un antipasto dalla consistenza unica? Questo crostone croccante con uova e crema al tartufo fa proprio per voi, un piatto perfetto per ogni occasione, anche per le feste. Il crostone croccante è così semplice da preparare che non ha bisogno nemmeno di una vera e propria ricetta, più che altro qualche consiglio perchè ne esca un piatto da lasciare tutti a bocca aperta. Non è un piatto leggero, l'uovo lo rende corposo e sostanzioso. Ma il crostone ha di certo un gusto che lascia sbalorditi. Vediamo insieme come trasformare pane, uova e crema al tartufo in una ricetta sfavillante.

Per il crostone le uova al tegamino

Parliamo della cottura delle uova che insieme al pane sono le grandi protagoniste di questa ricetta. Forse l'unica cosa che potete sbagliare. Ma con i nostri consigli avrete uova al tegamino perfette. La cottura delle uova al tegamino è molto semplice, non parliamo di certo delle complicatissime uova in camicia. Per preparare l'uovo al tegamino vi servono solamente una padella (meglio sceglierne una antiaderente o di ghisa), uova, burro e sale. Scaldate il burro in padella senza farlo friggere, deve solo sciogliersi a fuoco lento. Rompete l'uovo (usate sempre uova freschissime mi raccomando) e fatelo cuocere per 4 minuti, 6 al massimo non di più. È vietatissimo rompere l'uovo direttamente in padella, meglio romperlo in una ciotola. Non è possibile controllare la cottura con il termometro, quindi regolatevi con la temperatura del fuoco che dovrà essere medio-bassa per tutto il tempo. Per non rallentare la coagulazione dell'uovo, salatelo solo a fine cottura. Fate attenzione a non eccedere con il sale per questa ricetta: la crema al tartufo è già molto saporita.

Preparare un crostone croccante

Ora che abbiamo imparato a cuocere le uova al tegamino non ci resta che preparare anche il crostone di pane. Scegliere il pane è la prima cosa: scegliete un pane tipo Altamura e tagliatelo in fette non troppo sottili. Il crostone deve restare croccante nella parte esterna ma non seccare quella interna, ci serve la morbidezza della mollica. Potete preparare il crostone in forno, accendendo il grill per qualche minuto, oppure sulla griglia. Per ottenere un crostone croccantissimo usate la padella: bagnate il crostone con dell'olio extra vergine d'oliva e fatelo tostare a fuoco alto per qualche minuto. Così sarà perfetto. I più golosi lo fanno addirittura nel burro, con un risultato favoloso. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Ricavate 4 fette spesse di pane, bagnatele con l'olio e fatele tostare in padella su fiamma alta. Poi mettetele da parte.

step2-image

Step 2

Passate alle uova. Fate sciogliere a fuoco basso il burro in un tegame, intanto rompete l'uovo in una ciotola. Versate l'uovo nel burro caldo e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per circa 4 minuti. Scolate le uova su carta assorbente.

step3-image

Step 3

Adagiate le uova sui crostini, aggiungete la salsa tartufata e completate con il sale affumicato.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Lepre 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Lepre 180 g
Vai alla spesa online