Home Ricette Antipasti Antipasti vegani Crostini all'aglio con tapenade di cannellini
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 03/03/2020

Crostini all'aglio con tapenade di cannellini

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
crostini-aglio-tapenade-cannellini-image

Ingredienti

4 persone
200 g di fagioli cannellini
100 g di olive taggiasche
prezzemolo tritato
la buccia e il succo di 1 limone
1 baguette
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio extravergine
pepe
sale

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio impariamo a preparare una ricetta per un antipasto vegano sfizioso. La ricetta è semplice con una base di partenza super classica: i crostini sfregati con l'aglio. A seguire fagioli cannellini semplicemente lessi e conditi con prezzemolo, peperoncino, pepe, succo e buccia di limone. La particolarità della ricetta è utilizzare le olive taggiasche, rafforzano il gusto morbido dei cannellini e sono all'origine della ricetta della tapenade. Una buona dose di olio extravergine, et voilà. Il gioco è fatto.
Che dire? Una ricetta molto semplice sia negli ingredienti che nei passaggi ma anche molto complessa nel gusto e nelle consistenze.

Il pane è croccante e aglioso, i fagioli sono delicatissimi e si sposano alla perfezione con le olive taggiasche rese cremose tritandole al coltello. Poi, il prezzemolo gioca sempre il suo ruolo nelle ricette insieme a quel pizzico di peperoncino che non guasta mai. Infine buccia e succo di limone danno al codimento l'indispensabile nota acida.

Tapenade, conosci la ricetta?

La tapenade è un piatto tipico della provenza composto da purea di olive finemente tritate, capperi, aglio e olio d'oliva. Alcune varianti sono con l'aggiunta di acciughe sotto sale, altre con aceto, succo di limone. La particolarità di questo condimento è che sta bene con tutto.
Legumi, verdure, carne o pesce vengono impreziositi ed esaltati sempre.
Per un pesce alla griglia o lesso, per un arrosto o un per una costa di sedano, provatela e non riuscirete più a farne a meno.
Altra particolarità della ricetta originale è l'utilizzo delle olive taggiasche, sono le più indicate per la perché dolci, saporite e delicate al tempo stesso, importate in Provenza sin da tempi remoti.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una ciotola mescolate fagioli cannellini con olive, prezzemolo, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, buccia e succo di limone, peperoncino. Condite con sale, pepe e altro succo.

step2-image

Step 2

Intanto tagliate una baguette a fette non troppo sottili, bagnatele con olio extra vergine d’oliva e sfregatele con poco aglio schiacciato.

step3-image

Step 3

Grigliate le fettine di baguette su una griglia ben calda. Servite la tapenade con la baguette calda.

Vai alla spesa online
CONAD Fagioli Cannellini 3 x 400 g-image
CONAD Fagioli Cannellini 3 x 400 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
CONAD Peperoncino Intero 18 g-image
CONAD Peperoncino Intero 18 g
Vai alla spesa online