Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Vegani Meringhe di acquafaba
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 07/05/2020

Meringhe di acquafaba

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
meringhe-acquafaba-ricette-dolci-image

Ingredienti

4 persone
165 g di zucchero a velo
cannella
cacao

Oggi impari a preparare  delle meringhe vegane molto speciali con zucchero, cacao, cannella e acquafaba, l'acqua di cottura dei legumi. La ricetta delle meringhe di acquafaba è semplice quanto quella tradizionale con gli albumi d'uovo. Si monta a neve l'acquafaba con lo zucchero a velo, si fomano le meringhe e si infornano fino seccarle completamente. In più, al contrario della tradizionale, la ricetta vegana evita il rischio che si sgonfino in cottura e questo le rende ancora più semplici. 

Da mangiare da sole, per accompagnare una cioccolata calda o un budino, le meringhe vegane sono un dolce talmente semplice ed economico che sarebbe uno spreco non prepararle. 

Cos'è l'acquafaba

Quando si parla di acquafaba, ci si riferisce all'acqua di cottura dei ceci e dei legumi in genere. Oppure, è l'acqua di conservazione, chamata anche acqua di governo, quella che troviamo quando acquistiamo legumi già pronti in scatola, in vetro o all’interno di confezioni.

Non tutti sanno che questa è un'acqua magica, è la perfetta alternativa agli albumi d'uovo perché monta in maniera molto simile ma è molto più leggera. Pare che lo scopritore di questa magia sia stato lo chef francese Joel Roessel, amante della cucina vegan, che realizza dolci molto leggeri e soffici sostituendo gli albumi con l'acquafaba.

Meringhe di acquafaba, abbinale ai tuoi dolci vegani

Pera Affogata con Salsa al Cioccolato e Gelato

Banana Frozen al cioccolato

Mousse vegana alle clementine

Banana caramellata

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete l’acqua in una ciotola capiente e versate 165 g di zucchero a velo e lavorate fino a che non si saranno trasformati in una spuma soda e bianca.

step2-image

Step 2

Formate le vostre meringhe con la sacca da pasticcere, ma ancora meglio con un cucchiaio, su una teglia foderata di carta da forno.

step3-image

Step 3

Decorate con polvere di cacao e cannella e infornate a 100°C per 90 minuti efate raffreddare le meringhe nel forno leggermente aperto.

Vai alla spesa online
CONAD Zucchero a Velo 125 g-image
CONAD Zucchero a Velo 125 g
CONAD I Cotti al Vapore Ceci 3 x 150 g-image
CONAD I Cotti al Vapore Ceci 3 x 150 g
CONAD Ceci 360 g-image
CONAD Ceci 360 g
Vai alla spesa online