Dolci e Dessert
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 03/02/2020

Schiacciata all'uva

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
schiacciata-all-uva-image

Ingredienti

4 persone
Acqua
1 kg Farina
30 g Lievito di birra
30 g Sale
2 grappoli Uva rossa
100 g Zucchero

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Solo quando sarà completamente sciolto aggiungete 30 grammi di zucchero. Mettete la farina in una planetaria, unite l’acqua e impastate bene, unendo il sale non appena l’acqua sarà quasi totalmente assorbita dalla farina.

step2-image

Step 2

Impastate ancora, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che farete riposare nella tazza della planetaria coperta con della pellicola per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavate bene l’uva e tagliate i chicchi a metà. Scaldate il forno a 185°C.

step3-image

Step 3

Quando l’impasto sarà lievitato, tagliatelo in due parti uguali, che stenderete con le mani nella forma della vostra teglia (noi ne abbiamo usato una rotonda). Ponete il primo cerchio sulla teglia, dopo averla foderata con carta da forno, e cospargete con la metà dei chicchi. Coprite quindi con il secondo cerchio.

step4-image

Step 4

Cospargete nuovamente con i chicchi d’uva e terminate spolverizzando con 70 grammi di zucchero. Infornate per circa 20-25 minuti: la schiacciata sarà cotta quando la superficie risulterà dorata e croccante.