Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Senza Uova Marmellata di arance e cardamomo
Dolci e Dessert
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 17/02/2020

Marmellata di arance e cardamomo

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
marmellata-di-arance-e-cardamomo-image

Ingredienti

4 persone
1 kg Sapori & Dintorni Conad Arancia Rossa di Sicilia IGP Tarocco Italia
6 Bacche di cardamomo
200 g Miele
100 g Zucchero
rametti Timo

Il bilanciamento perfetto? Quello tra la base al caramello di questa marmellata e la frutta che avrai scelto per prepararla: la frutta stempera la nota amarognola del cardamomo, che a sua volta conferisce corpo al prodotto finale. Il tutto, in 40 minuti. Stupito? Provare per credere!

Scopri la ricetta della marmellata di arance e cardamomo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Innanzitutto, pulite le arance. Eliminate la scorza incidendola a spicchi. A questo punto, estraete gli spicchi di polpa uno a uno, cercando di lasciare intatta l’ossatura bianca del frutto, che vi servirà per realizzare la base della marmellata. Prendete ora le bacche di cardamomo: schiacciatele con un coltello, apritele ed estraete i semi.

step2-image

Step 2

Dovrete tostarli per qualche minuti in una padella ben calda, quindi tenerli da parte. Mettete ora sul fuoco una pentola con lo zucchero e il miele. Dopo poco, inizieranno a caramellare. A quel punto, unite i semi di cardamomo tostati e le foglioline di timo.

step3-image

Step 3

Spremete direttamente in pentola le ossature delle arance e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. In ultimo, aggiungete gli spicchi di arancia. Proseguite la cottura per altri 2 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

step4-image

Step 4

La vostra marmellata di arance è pronta da mangiare. Grazie al suo gusto deciso, è ideale sia come ingrediente dei vostri dessert, sia come accompagnamento di formaggi delicati.

step5-image

Step 5

Grazie al caramello, questa marmellata si prepara in pochissimo tempo. Dal momento che assorbe tutti i profumi all’inizio, potete decidere di insaporirla variando o aggiungendo spezie ed erbe a quelle che abbiamo consigliato. Inoltre, con questo metodo è possibile realizzare marmellate anche a partire da frutta già cotta (per esempio amarene sciroppate).