Home Ricette Antipasti Antipasti Caldi Soufflé al gorgonzola
Antipasti
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 05/02/2020

Soufflé al gorgonzola

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
souffle-al-gorgonzola-image

Ingredienti

3 persone
60 g Burro
60 g Farina 00
100 g Gorgonzola
4 dl Latte
4 Uova

Il gusto avvolgente del soufflé è l’ideale nei mesi freddi, ci fa sentire coccolati come un abbraccio e ci aiuta ad affrontare la giornata con più energia. Il soufflé è un piatto molto versatile che si prepara sia dolce che salato.

Nella nostra versione al formaggio, potrete sbizzarrirvi a scegliere un gusto più o meno deciso a seconda del tipo di gorgonzola che preferite: se prediligete quello dolce, il soufflé presenterà un sapore più delicato, se invece optate per il piccante otterrete un piatto più robusto. In ogni caso, fidatevi, non passerà inosservato, data la sua forte personalità. Potete servirlo da solo come antipasto, oppure come secondo accompagnato da un contorno.

Soufflé: una ricetta facile?

Da sempre il soufflé gode della fama di ricetta difficile da preparare. La difficoltà nella realizzazione del soufflè, non importa che sia al gorgonzola o al cioccolato, è un mito da sfatare.  

L’apporto calorico che vi fornisce è ottimale, se lo si accompagna a una bella razione di insalata. Raccogliete la sfida e buon appetito!

Procedimento

Step 1

Per prima cosa preparate la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino, e a parte fate sciogliere il burro in un tegame.

Step 2

Aggiungete al burro fuso la farina a pioggia mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite il latte poco alla volta, sempre mescolando con la frusta, e regolate di sale. Fate cuocere la crema per dieci minuti a fuoco lento, finché non si sarà addensata, quindi spegnete la fiamma.

Step 3

Lasciate che la besciamella si raffreddi, e nel frattempo tagliate a pezzettini il gorgonzola e separate le uova. Unite alla besciamella i tuorli e il gorgonzola.

Step 4

Montate a neve gli albumi.

Step 5

Incorporateli delicatamente.

Step 6

Imburrate quattro stampini, versatevi il composto, quindi infornate a 160 °C per 30 minuti. Il soufflé è un piatto molto versatile, che si presta a una grande serie di varianti sia dolci che salate.