Alimentum senza lattosio
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor consectetur, Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing
Alimentazione
Latte E Burro Senza Pensieri
Il latte e il burro senza lattosio esistono e sono ideali per chi è intollerante a questo zucchero naturalmente presente nel latte e nei suoi derivati. In questo modo non si rinuncia alle importanti proprietà nutritive del latte.
Equilibrio in tavola
La giornata inizia a meraviglia quando si riesce a fare colazione con la calma necessaria e i giusti alimenti. Ad esempio, inserire un latticino nel menu è importante per ridurre il senso di fame durante il giorno e stimolare il metabolismo. Una tazza di caffelatte o una fetta di pane con burro e marmellata sono l’ideale per assumerne nelle giuste quantità.
Se temi di non riuscire a digerirli o sei intollerante al lattosio, scegli i prodotti ad alta digeribilità senza lattosio e non solo a colazione, ma anche per preparare tutte le ricette che prevedono latticini, come la besciamella nelle lasagne o sulle verdure gratinate.
Burro e latte in cucina
Molte ricette a base di carne e di pesce prevedono l’utilizzo del latte, che rende le carni morbidissime: dal maiale al latte al baccalà mantecato. Per una rosolatura perfetta prova a cuocere la carne con un mix di poco burro e poco olio. L’olio infatti, che può raggiungere temperature più elevate, accentua la reazione di Maillard. Questa reazione chimica è molto importante in cucina perché, oltre a permettere al cibo di imbrunirsi, dà vita a diverse centinaia di piccole e piacevoli molecole odorose.
Scelte di benessere
Il Lattosio è uno zucchero naturalmente presente nel latte, nello yogurt e in altri derivati del latte, alimenti fondamentali di una dieta equilibrata. Così nasce AC Alimentum Conad, il marchio pensato per chi ha esigenze nutrizionali specifiche. La linea Conad AC Alta Digeribilità è senza lattosio (meno dello 0,01%) perché questo è stato scisso in altri zuccheri semplici, più facilmente assimilabili.
Alimentazione
Intolleranze Alimentari
Quando il cibo è nemico. Le reazioni alimentari: cosa sono e come si manifestano
L’intolleranza alimentare, a differenza dell’allergia, non è una risposta immunologica e quindi non coinvolge il sistema immunitario. Di solito è causata da difetti enzimatici (tra i più noti la celiachia e l’intolleranza al lattosio), ma possono essere anche essere farmacologiche (intolleranza a determinati medicinali) o psicologiche (associazione di un determinato alimento a un evento traumatico). Sono reazioni non tossiche (legate cioè alla suscettibilità individuale verso determinati alimenti e non causate dalla presenza di tossine nell’alimento) in cui sono coinvolti meccanismi patogenetici diversi dal sistema immunitario.
Come si manifesta
Le reazioni più comuni di un’intolleranza alimentare sono: vampate al volto, arrossamenti cutanei, brusca diminuzione della pressione, emicrania, dolori e crampi allo stomaco, diarrea e vomito.
Come si riconosce
Per la maggior parte delle intolleranze alimentari non sono disponibili test diagnostici specifici e la diagnosi viene formulata sulla base del quadro clinico generale. Lo specialista vi giunge, di solito, dopo aver escluso un’allergia alimentare.
Per diagnosticare l’intolleranza al lattosio si ricorre al Breath Test al lattosio che permette di rilevare la quantità di idrogeno che viene espirata prima e dopo la somministrazione di lattosio, consentendo di evidenziare la carenza di lattasi responsabile dell’intolleranza, è definitiva e orienterà in modo univoco la dieta del soggetto.