Vivere Sostenibile
di Gli esperti di Runner's World - 07/01/2021

Un mare di salute

Il pesce è una scelta d’eccellenza per i corridori, perché rappresenta un alimento salutare che apporta poco calorie.

Un-mare-di-salute-image

Il pesce è una scelta d’eccellenza per i corridori, perché rappresenta un alimento salutare che apporta poco calorie. I runners, però, spesso lo consumano poco perché non sanno bene quale tipo acquistare né come prepararlo. Ci sono infine le preoccupazioni dovute alla contaminazione da mercurio e alla “bontà” dei pesci di allevamento. In più, la pesca massiccia di alcune specie sta portando a una loro costante diminuzione, ponendole a rischio d’estinzione. Ecco allora quali tipi di pesce scegliere con più tranquillità

La sardina 
La sardina è un classico “pesce azzurro”, grande famiglia della quale fanno parte anche l’aguglia, l’alaccia, l’alice, il cicerello, la costardella, il lanzardo, il pesce sciabola, lo sgombro, lo spratto e il suro. Generalmente questi pesci abbondano nei nostri mari, il che li rende decisamente economici. Il pesce azzurro è particolarmente salutare perché ricco di grassi Omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettivi di cuore e arterie. Per questo alto contenuto in grassi, però, il pesce azzurro va consumato rapidamente e congelato solo se freschissimo e per non più di tre mesi. La sardina ha una carne molto saporita e piuttosto grassa. 
È una fonte importante e a buon mercato di proteine, ferro e zinco, oltre che di Omega 3, che rappresentano ben il 5% del peso (in quelle sott’olio sale fino al 14%). Una particolarità: le sardine dell’Adriatico, che dispongono di maggiori quantità di cibo, sono più ricche di grassi e si prestano meglio alle cotture alla griglia rispetto a quelle tirreniche. 

Il branzino 
Il branzino, o spigola, è un pesce di mare che può arrivare fino al metro di lunghezza e ai 10 chili di peso. Si trova in abbondanza nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nella parte orientale dell’Oceano Atlantico e viene consumato in tutta la nostra penisola. Insieme all’orata, è uno dei prodotti ittici che più vengono apprezzati per l’ottima carne, magra, soda, profumata e resistente alla cottura. In commercio è possibile reperire sia il branzino selvatico sia il branzino allevato. Entrambi possono presentare leggere variazioni di gusto che dipendono dal luogo di provenienza e dall’alimentazione. Quando si acquistano spigole di allevamento è consigliabile scegliere quelle allevate nel nostro Paese, che sono di qualità superiore rispetto ai prodotti che provengono dalla Turchia o dalla Grecia, dove si pratica un allevamento eccessivamente intensivo. 
Il branzino rappresenta un’ottima scelta per garantire un adeguato apporto proteico (circa 18-20 grammi per 100 grammi di pesce) mantenendo basso quello energetico. 

Il calamaro
Il calamaro si trova in tutti i mari italiani ed è molto diffuso nell’Alto Adriatico. È un alimento magro, con carni tenere, ottime, che forniscono circa 13-15 grammi di proteine e 70-82 kcal per 100 grammi, oltre a un discreto contenuto in iodio, fosforo, ferro e calcio. Può quindi essere particolarmente utile alle runners, che hanno l’esigenza di mantenere un apporto di calcio elevato sia prima che dopo la menopausa. 

Il baccalà 
Il baccalà è il merluzzo bianco conservato sotto sale. Si mantiene per lungo tempo, ma per essere utilizzabile ha bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, per eliminare il sale. L’Italia è il secondo consumatore mondiale di questo prodotto e preparazioni a base di baccalà sono tipiche di molte regioni. Il merluzzo può essere considerato l’omologo acquatico del maiale, perché non se ne butta via niente.
È economico, abbondante, nutriente, dieteticamente prezioso (i pochi grassi che contiene sono insaturi). L’apporto energetico è di circa 95 kcal per 100 grammi di baccalà bagnato, con anche 2-3 mg di ferro in aggiunta ai soliti fosforo, iodio e calcio. 

Vai alla spesa online
CONAD Cuori di Filetto di Merluzzo pescato nell'Oceano Atlantico Surgelati 400 g-image
CONAD Cuori di Filetto di Merluzzo pescato nell'Oceano Atlantico Surgelati 400 g
CONAD Calamari Congelati 500 g-image
CONAD Calamari Congelati 500 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Aggiorna i tuoi dati per partecipare al concorso “ConadRefresh”!

Scopri di più su Conad.it

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna

Sei sicuro di voler uscire?

Continuando perderai le modifiche effettuate. Per partecipare al concorso sarà necessario aggiornare i dati nel tuo profilo.