Fiera del Gourmet di Torino: la principale fiera del gourmet italiano

fiera gourmet torino

Autore BeneInsieme

Il Gourmet Food Festival è una delle principali fiere del gourmet in Italia. Si svolge ogni a Torino in zona Lingotto Fiere e normalmente si svolge nell’arco di weekend di fine novembre. 

La Fiera del Gourmet di Torino  è un vero e proprio evento diffuso che permette ad appassionati e addetti ai lavori di incontrarsi in un solo luogo e celebrare, approfondire e presentare novità ed eccellenze del mondo del gourmet italiano e della cucina in generale, nostrana e internazionale.

Obiettivo principale della Fiera è quello di promuovere lo stretto rapporto tra cibo e territorio. Un legame indissolubile che nasce non solo dalla terra, ma anche dalla cultura del luogo, dalle persone che ci lavorano e dalle tecniche produttive e di lavorazione che spesso vengono tramandate da generazioni. 

Fiera del Gourmet, gli eventi e gli appuntamenti da non perdere

Nella Fiera del Gourmet di Torino, la qualità e l’eccellenza dei prodotti, delle metodologie e degli studi vengono presentate al massimo del loro potenziale. 

Per scoprirle tutte, i visitatori hanno a disposizione più di cento stand dove hanno luogo ogni anno show cooking di chef e sommelier, degustazioni, presentazioni, conferenze, lezioni di cucina e approfondimenti di ogni genere per scoprire il vero significato di gourmet!

Dai ritrovi di tea taster che arrivano sin dal Giappone ai laboratori di gelato che insegnano ai bambini a preparare le Melighe di Mondovì.

Dai vertical tasting che ripercorrono la storia di brand storici come Martini e insegnano a preparare il Vermouth alle conferenze di approfondimento sull’alimentazione vegan che insegnano a capire davvero l’impatto che determinati tipi di dieta hanno sul nostro corpo e sul mondo che ci circonda.

Vengono presentati anche percorsi e racconti sulle cucine tipiche regionali, sulle tradizioni legate al cibo e alla convivialità, sulle nuove tecniche e sulle ultime novità nel campo delle strumentazioni professionali: tra antipasti, piatti di carne e di pesce c’è davvero da leccarsi i baffi!

Alla Fiera del gourmet di Torino, insomma, si ha la possibilità di scoprire veramente tutto ciò che riguarda il mondo della cucina

Dal suo lato storico e culturale fino alle più grandi innovazioni e sperimentazioni dei giorni nostri. Un luogo magico, dove chi vuole entrare in contatto con il mondo della cucina e delle sue eccellenze ha davvero la possibilità di farlo.

Contenuti correlati

Altri contenuti: