Le fettine di lonza sono un classico secondo piatto facile e veloce da preparare per un pranzo o per una cena in per cui non si ha molto tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto. Per dare un tocco creativo alla lonza di maiale serve il giusto contorno in accompagnamento. Lo chef Stefano De Gregorio prepara la lonza di maiale accompagnandola con delle rape bianche rosolate in padella con olio extra vergine d'oliva e sale e carciofi crudi conditi. Sono tutti ingredienti molto semplici ma pieni di gusto che daranno un sapore tutto nuovo alla lonza.
La lonza di maiale è quel taglio di carne che si ricava dal carrè senza gli ossi, quindi da quella parte di maiale che si chiama anche lombata o lombo. La carne della lonza contiene dei grassi limitati ed è proprio questo equilibrio a renderla gustosa e morbida senza che sia eccessivamente pesante. La lonza è un taglio di maiale saporito e invitante che si puo cucinare a fette, come in questa ricetta deliziosa dello chef Deg, o intera trasformandola in un gustosissimo arrosto da accompagnare con patate al forno. Prima di procedere con la preparazione della lonza, togliete il grasso in eccesso e tagliatelo a fette. Incidete poi i bordi della lonza con dei piccoli taglietti in modo che durante la cottura le fette non si arriccino.
Le fette di lonza di maiale sono accompagnate da due verdure di stagione: i carciofi e le rape bianche. Dopo aver pulito i carciofi ricordatevi di metterli subito in una ciotola con acqua e succo di limone in modo che non anneriscano. I carciofi in questa ricetta vengono consumati crudi, quindi tagliateli finemente e poi conditeli con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva e sale. Pulite le rape e tagliatele a dadini. Non fate dadini troppo grossi o si allungheranno i tempi di cottura. Mette le rape a rosolare in padella con olio e sale.