Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Spiedini di Pomodoro al Sesamo
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 05/04/2019

Spiedini di Pomodoro al Sesamo

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
Spiedini-di-pomodoro-al-sesamo-image

Ingredienti

4 persone
3 fogli di colla di pesce
100 ml di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero di canna
30 g di sesamo
20 pomodori ciliegini

Finger food sfiziosi e facili. Quando vuoi stupire i tuoi ospiti ma hai poco tempo per organizzare il tuo invito, puoi provare a realizzare questi spiedini che sanno coniugare sano e gustoso. I pomodorini ciliegini sono belli, freschi e succosi, ma sono anche ricchi d'acqua, vitamine e sali minerali, mentre poche sono le calorie. Pensa che 100 g di pomodori freschi possono darti solo 18 calorie! Non solo. Il licopene che contengono è un forte antiossidante, ovvero, è molto protettivo per il nostro organismo contro le malattie degenerative legate all'invecchiamento ed è anche ricco di vitamina C. Quindi, avanti con i pomodori, senza indugio! Soprattutto se poi sono accompagnati dalla croccantezza dei semi si sesamo, anch'essi fonte di tante proprietà benefiche. Quali? Un alto contenuto di proteine e carboidrati e poi di calcio utile per la prevenzione dell'osteoporosi. Sono dunque un grande aiuto per chi è intollerante ai latticini.  Viene da pensare che questi spiedini non siano solo tanto sfiziosi per l'aspetto e il gusto, ma anche uno stuzzicante toccasana a cui accedere senza indugio, anzi, lasciandosi prendere tranquillamente la mano! Anche perché la preparazione richiede davvero poco impegno. Solo qualche suggerimento per la gelatina. Se per caso sei vegetariano, puoi sostituire la colla di pesce con l'agar agar. È un gelatificante naturale vegetale che ha origine dalle alghe rosse. È molto usato in Oriente e permette la preparazione di una gelatina eccezionale, senza scomodare sostanze di origine animale. Ha proprietà lassative, depurative e, pare, dimagranti, tanto che in Giappone sono state ideate diete con pietanze a base di questa alga gelatificante. L'agar agar si prepara in modo simile alla colla di pesce, sciogliendolo in liquidi bollenti e lasciandolo cuocere per qualche minuto prima di farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti a mollo nell’acqua fredda la colla di pesce.

step2-image

Step 2

In un tegamino riscalda il vino bianco insieme allo zucchero. Fai sciogliere lo zucchero mescolando.

step3-image

Step 3

Dopodiché spremi la colla di pesce ammorbidita e falla sciogliere nel vino bianco mescolando. Fai intiepidire a temperatura ambiente

step4-image

Step 4

Arrostisci il sesamo in una padella senza aggiungere l’olio. Fai raffreddare.

step5-image

Step 5

Lava i pomodori, asciugali e infilzali con uno stecchino di legno attraverso il picciolo. Immergi ogni pomodoro nel vino bianco, passalo con la parte bagnata nel sesamo.

step6-image

Step 6

Disponi gli spiedini su un piatto di portata foderato con carta da forno e mettili per un’ora in frigorifero.