Home Ricette Piatti Unici Calzoncini senza glutine al forno
Piatti Unici
Chef La Redazione - 12/02/2020

Calzoncini senza glutine al forno

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
calzoncini-senza-glutine-al-forno-image

Ingredienti

4 persone
Per l’impasto
250 g Acqua
12 g Lievito di birra
500 g Preparato per pane e pizza senza glutine
12 g Zucchero
Per il ripieno
300 g Salsiccia senza glutine
200 g Stracchino senza glutine

Per essere certo di consumare solo prodotti permessi, controlla sempre il Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

Un ripieno delizioso e una pasta fragrante, tutto senza glutine? Ebbene sì, è possibile con i consigli dei nostri chef. Questi calzoncini delizieranno anche i palati più esigenti e si prestano a essere serviti su un buffet, come antipasto o durante un aperitivo

Buon appetito!

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare l’impasto, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, quindi unite il preparato senza glutine e lo zucchero; impastate con l’acqua e in ultimo, quando l’impasto è quasi sodo, aggiungete il sale.

step2-image

Step 2

Con l’impasto ottenuto formate una palla, ponetela in una ciotola ricoperta di pellicola e fate lievitare in frigorifero per circa 3 ore. Se preferite accorciare i tempi, potete lasciare la ciotola a temperatura ambiente: in questo caso ci vorranno circa 50 minuti. Mentre l’impasto lievita, mescolate la salsiccia con lo stracchino.

step3-image

Step 3

Quando sarà lievitato, stendetelo su una spianatoia e dividetelo in 4 parti. Farcite ciascuna di esse con il ripieno, arrotolatevi intorno la pasta e fate aderire bene le estremità, bagnandole con un po’ d’acqua e praticando delle incisioni con i rebbi di una forchetta. Disponete i vostri calzoncini su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 10-15 minuti. Fate raffreddare prima di gustare.