Vuoi stupire gli amici a cena con un dessert dall’aspetto chic, ma semplice da preparare e di grande effetto?
Allora devi senz’altro provare la nostra ricetta della pera affogata con salsa al cioccolato e gelato.
Questa variante della ricetta delle pere affogate al vino rosso o bianco, adatta a tutti i palati, può essere preparata esclusivamente con ingredienti vegetali, in modo da costituire un’alternativa sia per chi ha scelto uno stile di vita vegetariano o vegano, sia per chi vuole provare qualcosa di sfizioso ma deve necessariamente fare a meno del lattosio.
Le pere, disponibili da settembre a dicembre – se escludiamo alcune varietà che maturano in estate - vanno scelte fresche. Un suggerimento per effettuare un acquisto consapevole è quello di controllare il picciolo: se è verde e ben ancorato al frutto, allora è sinonimo di freschezza. Inoltre, la buccia non deve presentare ammaccature, mentre la polpa, se premuta leggermente vicino al picciolo, deve risultare morbida. Se hai acquistato delle pere leggermente acerbe, non preoccuparti: la maturazione avviene quando sono già state colte dall’albero.
Il gelato di soia di accompagnamento è un’ottima alternativa a quello classico non solo perché, non contenendo né latte né uova, è perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana; infatti, è anche ipocalorico e quindi molto più adatto a chi necessita di limitare il più possibile le calorie (ne possiede circa 96 ogni 100 g). Inoltre, “di soia” non significa certo meno buono: il gelato di soia Verso Natura Conad, ad esempio, si presenta cremoso e gustoso, senza nulla da invidiare a quello tradizionale.
La salsa al cioccolato, preparata con un fondente 50% cacao e quindi dal sapore intenso, è il fiore all’occhiello che completa questa deliziosa preparazione. Accompagnala con un BRACHETTO D’ACQUI DOCG MONS FERRATUS FReT: di spuma esuberante, perlage fine e persistente, colore granato chiaro, profumo fine, fragrante di rosa fresca e muschio aromatico, con ricordo di spezie. Dolce, fresco e sapido, con fondo fruttato e speziato, si beve a 8°C.