Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Filetti di Trota al Peperone e Cetrioli
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 03/04/2019

Filetti di Trota al Peperone e Cetrioli

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
filetti-di-trota-al-peperone-e-cetrioli-image

Ingredienti

4 persone
4 cetrioli, piccoli
2 scalogni rossi, piccoli
2 cucchiai di succo di limone
sale
pepe, macinato fresco
zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di aneto fresco tritato

Ingredienti per i filetti di trota

8 filetti di trota, con la pelle
1 cipolla
2 peperoni rossi
2 pomodori
4 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
sale
pepe, macinato fresco
peperoncino in polvere

Stai cercando una ricetta che coniughi freschezza e sapori nostrani? Allora quella dei filetti di trota al peperone e cetrioli è quello che fa per te! L’estate è la stagione migliore per gustare questo invitante piatto: i cetrioli più saporiti possiamo gustarli tra giugno e luglio, mentre per i peperoni la stagione è tra maggio e agosto. Adatto a chi cerca idee per pranzi leggeri, ma gustosi, questa pietanza dai profumi mediterranei è perfetta durante la bella stagione perché non appesantisce e garantisce un apporto calorico modesto, senza interferire nei regimi alimentari ipocalorici.

Nello scegliere la trota migliore, è necessario fare attenzione alla freschezza del pescato. I metodi per riconoscere un pesce fresco sono pochi, ma determinanti: anzitutto, fai attenzione all’occhio: deve avere un aspetto nitido e vitreo, forma convessa e pupilla nera brillante. Le branchie devono risultare rosa/rosse, ancora bene irrorate. Anche il colore della pelle è importante, in quanto quella del pesce fresco presenta toni più vividi e brillanti, mentre le squame devono risultare ben salde alla pelle. Un occhio torbido e un colore spento di pelle e branchie può indicare che il pesce non è più fresco e in tal caso è meglio sceglierne un altro.

I passaggi successivi all’acquisto sono pulizia e sfilettatura del pesce. Innanzitutto è bene dotarsi di strumenti appositi per facilitare il lavoro: un coltello per la sfilettatura e una pinza per eliminare le spine più grandi dal filetto.
Dopo avere lavato ed eviscerato la trota passa direttamente alla desquamazione, aiutandoti con il coltello; incidi la trota partendo dalle branchie dietro la testa, ed eliminala. Incidi partendo dalla coda il filetto superiore e segui la linea della spina dorsale, ripetendo l’operazione per il filetto inferiore. Una volta ottenuti i due filetti, elimina le membrane e procedi alla rimozione delle spine aiutandoti con la pinza.

Adesso i tuoi filetti sono pronti per essere cucinati: segui passo dopo passo la nostra ricetta!    

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava i cetrioli, sbucciali e tagliali a fette; monda gli scalogni e tagliali ad anelli. Mescola il succo di limone con sale, pepe, 1-2 pizzichi di zucchero e olio. Unisci il composto al cetriolo, dai una bella mescolata, poi aggiungi gli scalogni e l'aneto e fai marinare.

step2-image

Step 2

Lava i filetti di trota e tamponali con carta da cucina. Trita la cipolla e spella i peperoni con un pelapatate, mondali e tagliali a pezzi.

step3-image

Step 3

Sbollenta i pomodori, pelali, tagliali a metà e tritali. Versa i peperoni, i pomodori e la cipolla in un mixer e riduci il tutto in purea e falla rosolare in padella con 2 cucchiai d'olio. Aggiungi l'aglio, aggiusta di sale, pepe e peperoncino.

step4-image

Step 4

Riscalda il forno a 140° C con calore statico sopra e sotto, dopodiché riscalda l'olio in una padella (adatta anche per forno) e fai indorare i filetti di trota per circa 3’ dalla parte della pelle a fiamma viva.

step5-image

Step 5

Insaporisci con sale, pepe, poi copri i filetti con la salsa al peperone. Passa la padella nel forno caldo e finisci di cuocere in 5-8’.

step6-image

Step 6

Servi 2 filetti di trota per piatto insieme ai cetrioli e accompagna con un'insalata verde.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Filetto di Trota Salmonata 180 g-image
CONAD Percorso Qualità Filetto di Trota Salmonata 180 g
CONAD Percorso Qualità Peperoni Quadrati Rossi Italia cal. 70/90 600 g-image
CONAD Percorso Qualità Peperoni Quadrati Rossi Italia cal. 70/90 600 g
Vai alla spesa online