Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Estivi Chiocciola di pasta fillo con spinaci
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Chiocciola di pasta fillo con spinaci

Tempo totale : 85 min
Difficoltà : Facile
chiocciola-di-pasta-fillo-con-spinaci-image

Ingredienti

4 persone
2 cipolle piccole
2 spicchi d'aglio
1 kg di spinaci
1 manciata di erbette, prezzemolo, aneto
4 cucchiai di olio d'oliva
sale pepe, macinato fresco
noce moscata, grattugiata
250 g di formaggio feta, formaggio di pecora
200 g di ricotta
2 cucchiai di latte
pepe di cayenna
8 fogli di pasta fillo, rettangolari
60 g di burro sciolto, per spennellare
4 cucchiai di erba cipollina, tritata

Questa ricetta delle chiocciole di pasta fillo con spinaci è una versione delicata del classico rotolo di spinaci. Le note profumate di prezzemolo e aneto impreziosiscono questo piatto vegetariano che tra i secondi piatti estivi è uno dei più semplici, gustosi e leggeri, grazie anche alla pasta fillo che sostituisce altre proposte più consistenti, quali pasta sfoglia o pasta all'uovo.

Se il cuore di queste chiocciole è una farcitura di verdure e formaggio saporito, il suo involucro sono infatti i sottili e croccantissimi fogli di pasta fillo.

La pasta fillo è una pasta leggera che nasce in Asia Centrale, il cui consumo si sviluppa dal Medio Oriente ai Balcani, e anche la Grecia ne fa grande uso. Si tratta di una pasta davvero leggera che deve il suo nome al greco phyllo ovvero “foglia”. La sua composizione è molto semplice: solo acqua e farina; viene lavorata e tirata poi a velo sovrapponendo 4 strati alla volta, cosparsi ciascuno con amido di mais, per evitare che si uniscano.

La morbida e invitante farcitura è invece a base di crema di formaggio feta e ricotta, che unisce gli spinaci e le erbette saltate in padella con aglio e olio extravergine di oliva, e viene poi a sua volta ingentilita da prezzemolo e aneto, che profumano il composto. Il nostro consiglio è di non lessare gli spinaci e le erbette in acqua, dove perderebbero colore e proprietà; meglio rosolarli in padella: il tempo è più o meno lo stesso, mentre gusto e proprietà non possono che risultare migliori.

È dunque il momento di creare la vostra chiocciola golosa e croccante, facendo attenzione a maneggiare la pasta fillo, che è molto delicata. Spennellatela bene con il burro per evitare che si incolli su se stessa e toccatela il meno possibile. Una volta creata la forma, infornatela subito e lasciatela cuocere finché la superficie sarà ben dorata e croccante: buon appetito!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbuccia cipolla e aglio e trita il tutto finemente. Monda e lava gli spinaci, passali bagnati in un tegame capiente e falli appassire a fiamma viva per circa 1-2’. Scolali, falli sgocciolare per bene, spremili un poco e tritali finemente. Lava le erbette, asciugale e tritale.

step2-image

Step 2

Riscalda l'olio in una padella capiente e fai rosolare cipolla e aglio a fiamma moderata, aggiungi gli spinaci e continua a cuocere per ancora qualche minuto sempre a fiamma moderata. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata. Metti da parte la padella e fai intiepidire.

step3-image

Step 3

Sbriciola il formaggio feta e mescolalo con la ricotta, il latte, il contenuto della padella, le erbette tritate e 2 cucchiai di erba cipollina tritata.

step4-image

Step 4

Insaporisci il composto con sale, pepe e pepe di cayenna.

step5-image

Step 5

Riscalda il forno a 170°C con calore statico sopra e sotto. Fodera una teglia con la carta da forno, poi disponi sul piano di lavoro 4 fogli di pasta fillo, sovrapponendoli leggermente, in modo di creare un rettangolo di pasta grande. Spennella il rettangolo di pasta fillo con il burro sciolto e coprilo con i fogli di pasta rimanenti.

step6-image

Step 6

Distribuisci la farcitura a striscia larga sul primo terzo della parte lunga del rettangolo e arrotola la pasta in modo piuttosto stretto. Poi arrotola nuovamente e forma una chiocciola. Passa la chiocciola sulla teglia, spennellala con il resto del burro e falla indorare nel forno caldo per 30-40’.

step7-image

Step 7

Sfornala e servila calda o leggermente intiepidita con una guarnizione di erba cipollina tritata. Accompagna con un'insalatina di lattuga, erbette e cipollotti.

Vai alla spesa online
CONAD Noce Moscata Macinata 40 g-image
CONAD Noce Moscata Macinata 40 g
CONAD Ricotta 250 g-image
CONAD Ricotta 250 g
Vai alla spesa online