Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Vellutata di finocchio, porri e curry
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 22/12/2021

Vellutata di finocchio, porri e curry

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
vellutata-di-finocchio--porri-e-curry-image

Ingredienti

4 persone
200 g finocchi Percorso Qualità Conad
120 g yogurt bianco magro
400 g porri
Brodo vegetale
1 patata
30 g curry
Sale
Olio extra vergine di oliva

La vellutata di finocchio, porri e curry è la ricetta ideale da gustare in una fredda giornata d’inverno. È un primo piatto caldo, nutriente e leggero che fa bene al nostro organismo e non solo.

Ricette buone per il pianeta

Questa ricetta è buona anche per il pianeta. Per prepararla infatti si utilizzano tutte le parti delle verdure e lo spreco alimentare è ridotto a zero.

Del resto, le vellutate, così come il classico minestrone, sono preparazioni utili per smaltire avanzi e scarti vari: bucce, gambi, le parti meno belle da vedere delle verdure ma ancora buone, rappresentano un'ottima base di partenza per ottenere un brodo saporito, gustoso e salutare.

L'importante è usare solo verdura di stagione, come in questo caso (vi suggeriamo per le giornate fredde anche il minestrone di orzo e legumi).

Una vellutata saporita

Finocchio, porri e curry: mai provato a mescolare questi ingredienti? Il risultato è una vellutata apparentemente classica ma con un tocco di esotico che la rende ancora più gustosa.

Facile e veloce, si prepara in 20 minuti: basta lavare bene le verdure, rosolarle con un po' di olio e portarle a cottura con del brodo vegetale e poi frullarle in modo da ottenere una crema liscia. A questo punto il tocco in più: aggiungiamo del curry e mescoliamo bene per qualche minuto in modo da farlo sciogliere completamente. 

Poi impiattiamo, mettendo in superficie dello yogurt bianco magro: il risultato saprà conquistare anche il palato più scettico!

Provate anche queste ricette di vellutate:

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavare molto bene le verdure sotto l’acqua corrente, poi affettare finemente i porri, compresa la parte verde, tagliare i finocchi in quattro, pelare la patata e tagliarla a cubetti.

step2-image

Step 2

Scaldare un filo d’olio in una casseruola, aggiungere i porri e farli rosolare a fuoco basso, quindi incorporare i finocchi e la patata, regolare di sale, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e cuocere circa 20 minuti fino a quando le verdure non risulteranno morbide.

step3-image

Step 3

Aggiungere il curry e farlo sciogliere bene mescolando per qualche minuto, poi con un mixer a immersione frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo ancora del brodo se la consistenza è troppo densa. A cottura ultimata servire la vellutata con un giro di yogurt.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Finocchi Italia Cal. 70/90 mm 650 g-image
CONAD Percorso Qualità Finocchi Italia Cal. 70/90 mm 650 g
CONAD Percorso Qualità Patate Gialle Avanti Italia Cal 45/75 Formato Convenienza 4,0 kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Gialle Avanti Italia Cal 45/75 Formato Convenienza 4,0 kg
CONAD Percorso Qualità Arance Moro Italia cal. 7 1,5 kg-image
CONAD Percorso Qualità Arance Moro Italia cal. 7 1,5 kg
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g-image
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate