Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Tataki di pollo con patate soffiate e ananas
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Tataki di pollo con patate soffiate e ananas

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
tataki-di-pollo-con-patate-soffiate-e-ananas-image

Ingredienti

4 persone
400 g di petto di pollo Conad Percorso Qualità
200 g di ananas
4 cucchiai di salsa teriyaki
2 cucchiai di patate soffiate
1 cucchiaino di semi di cardamomo
q.b. misticanza
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
Video loading placeholder

Con lo chef Stefano Di Gregorio oggi prepariamo un petto di pollo dal sapore molto particolare. il contrasto con l’ananas e la salsa teriyaki potrà sembrarti insolito, ma una volta provato non potrai più farne a meno.

La teriyaki è una delle salse più diffuse e apprezzate della cucina giapponese. Il termine teriyaki è composto dalle parole teri che significa lucido, in riferimento al colore splendente della salsa, e yaki che invece significa cotto su metallo, come griglia, piastra o padella. La salsa si può acquistare già pronta ma è molto semplice anche da fare in casa. A seconda del suo impiego, può essere più o meno densa. Nel caso di una marinata, perfetta per i piatti di salmone, la salsa dovrà risultare più fluida. Il suo sapore agrodolce è perfetto in abbinamento al pollo, e la naturale acidità dell’ananas di questo piatto ne esalta moltissimo il gusto. Ma come si prepara la teriyaki a casa? Ecco qualche suggerimento:

- Versa in un pentolino 200ml di mirin e lascialo ridurre della metà facendolo bollire a fuoco bassissimo.
- Sbuccia un paio di spicchi d’aglio e 2cm di radice di zenzero e tritali molto finemente.
- Unisci 30 g di zucchero semolato e lascialo sciogliere mescolando, quindi aggiungi 80ml di salsa di soia, 2 cucchiaini di aceto di riso, 1 cucchiaino di olio di semi di sesamo insieme all’aglio e zenzero che hai già tritato. Mescola bene il tutto e rimetti sul fuoco.
- Continua la cottura a fuoco basso lasciando ridurre il composto di 1/3, condisci con il pepe e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
- Lascia raffreddare la salsa e conservala in frigo in un barattolo di vetro finchè ne avrai bisogno.

Il nostro chef ha scelto di accompagnare questo delizioso petto di pollo a delle patate soffiate, croccanti e leggere. Per prepararle lessate molto bene le patate ancora con la buccia, schiacciatele con lo schiacciapatate e frullatele insieme alla fecola di patate. Stendete questo purè che avete ottenuto in uno strato sottile su una teglia ricoperta con della carta da forno e fate essiccare a 70° per circa un’ora. Una volta pronte sminuzzatele con un coltello.

Nella ricetta facciamo cuocere la carne con i semi di cardamomo in infusione. Il cardamomo è una spezia dalle proprietà incredibili, poco conosciuta in occidente ma molto utilizzata nella cucina orientale. Già conosciuta e utilizzata da greci e romani, che la sfruttavano per confezionare profumi, è attualmente la terza spezia più cara del mondo dopo zafferano e vaniglia. Tra le sue proprietà benefiche ci sono l'aiuto alla digestione, la cura dei problemi legati allo stomaco e intestino. Il cardamomo viene utilizzato anche per i problemi alle vie urinarie, ma anche per combattere tosse, influenza e raffreddore. Tra le sue proprietà più apprezzate c'è quella di essere un potente bruciagrassi: i semi di queste bacche infatti hanno proprietà snellenti in quando accelerano il metabolismo.

Una volta esposti all'aria i semi di cardamomo perdono rapidamente il loro aroma, per questo vengono venduti nella loro bacca. Per utilizzarli rompete la bacca, ricavate i semi con un coltello e tritateli, o lasciateli interi per preparare un infuso.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per iniziare, prendi il petto di pollo intero e puliscilo dal grasso ricavando la parte che serve per il piatto. Prendi i baccelli di cardamomo e ricavane i semini schiacciandoli con la lama di un coltello o con un batticarne, poi tritali finemente. Mettili in infusione in una padella con olio tiepido per una decina di minuti.

step2-image

Step 2

Quando l'olio sarà pronto, far rosolare la carne nella padella a fuoco basso, mantenendo una cottura delicata per cuocere bene il taglio spesso del pollo.

step3-image

Step 3

Pulisci l'ananas eliminando la scorza esterna e la parte legnosa interna. Una volta pulito taglialo a cubetti e scottalo velocemente nella padella dove stai cuocendo il pollo. Se invece vuoi mantenere la naturale acidità dell'ananas, puoi lasciarlo al naturale.

step4-image

Step 4

Con la misticanza e i cubetti di ananas, prepara l'insalata. Poi condisci con olio e sale, evitando di aggiungere l'aceto per non entrare in contrasto con la nota acida dell'ananas.

step5-image

Step 5

Una volta che la carne è ben dorata, asciugala con la carta assorbente e tagliala a fettine sottili. Se hai poco tempo o il petto di pollo è troppo spesso, puoi passarlo nel forno a 180° per una cottura più rapida. Aggiungi sale e pepe alle fettine che hai ricavato e ripassale in padella per ultimare la cottura, sfumando con la salsa teriyaki.

step6-image

Step 6

Per impiattare, metti sul fondo l'insalata che hai preparato con l'ananas e disponi sopra le fettine di vitello, aggiungi le patate soffiate, qualche cubetto di ananas e finisci con un pizzico di sale prima di servire.

Vai alla spesa online
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online