Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Rotolini di Vitello con le Lenticchie
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 04/04/2019

Rotolini di Vitello con le Lenticchie

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
rotolini-di-vitello-con-le-lenticchie-image

Ingredienti

4 persone
3 gambi di sedano
2 pomodori
1 cipolla
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di aceto
850 ml di brodo vegetale
150 g di lenticchie dell’altopiano di Colfiorito
sale
pepe, macinato fresco
2 manciate di basilico
60 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
4 scaloppine di vitello, di 150g ciascuna
100 ml di panna

Cerchi una ricetta ricca e saporita, ma che non appesantisca e ti faccia fare un’ottima figura con i tuoi invitati? Prova i nostri rotolini di vitello con le lenticchie: un piatto semplice da preparare e perfetto per ogni occasione!

È tradizione consumare le lenticchie a Capodanno, perché di buon auspicio; in realtà questo legume è straordinariamente salutare e leggero, e il suo uso non deve essere limitato alle feste!
Le lenticchie sono infatti prive di colesterolo, ricche di proteine, antiossidanti e flavonoidi, e in più, come tutti i legumi, sono da considerare a tutti gli effetti un secondo e possono sostituire carne, formaggi e pesce. Se si cucinano con pasta o riso, costituiscono un perfetto piatto unico per la completezza qualitativa, dal momento che la carenza di alcuni amminoacidi essenziali nei legumi è completata da quelli presenti nei cereali.
Tutti i legumi contengono proteine, ma anche buone quantità di amido; soprattutto quelli secchi forniscono un discreto numero di calorie e rappresentano un'ottima fonte di energia per l'organismo. Inoltre contengono tanta fibra, sia quella insolubile (la cellulosa della buccia esterna), utile per regolare le funzioni intestinali, sia quella solubile che svolge un ruolo positivo nel controllo del colesterolo e della glicemia.

In Italia, le lenticchie sono coltivate soprattutto sugli altipiani, che offrono le condizioni perfette per la produzione di questi legumi; in particolare, l’altopiano di Colfiorito in Abruzzo è molto famoso proprio per la fertilità delle sue terre e per l’abbondanza di prodotti di alta qualità, tra cui spiccano le sue famose lenticchie, che si presentano tonde, di piccole dimensioni e con un’ottima tenuta di cottura. 

Non ci resta che apprezzare questo prodotto e provare i rotolini di vitello con le lenticchie: portali in tavola la domenica, per il classico pranzo di famiglia, oppure a cena insieme agli amici più cari: di certo tutti apprezzeranno questo matrimonio tra sapidità e dolcezza!

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava e monda il sedano, poi tritalo. Lava i pomodori, tagliali in quarti, elimina i semi e tagliali a dadini. Sbuccia e trita finemente la cipolla.

step2-image

Step 2

Riscalda 1 cucchiaio d’olio in un tegame capiente e fai rosolare la cipolla a fiamma moderata, aggiungi il concentrato di pomodoro, bagna con l’aceto e 600 ml del brodo, poi porta all’ebollizione e fai bollire per qualche secondo.

step3-image

Step 3

Aggiungi le lenticchie, i pomodori e il sedano, copri, abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 20’. Dopodiché aggiusta di sale e di pepe.

step4-image

Step 4

Prepara il pesto: trita le foglie di basilico, l’aglio e unisci il parmigiano e 2 cucchiai d’olio.

step5-image

Step 5

Lava la carne sotto l’acqua corrente fredda, poi tamponala con carta da cucina, mettila fra due fogli di pellicola trasparente e battila in modo da allargarla un poco. Farcisci le scaloppine con il pesto, spolverizza di pepe, arrotola per bene ogni scaloppina e chiudi con gli stecchini di legno.

step6-image

Step 6

Riscalda 2 cucchiai d’olio in una padella capiente e fai indorare i rotolini da tutti i lati a fuoco vivo. Bagna con il resto del brodo.

step7-image

Step 7

Copri e continua a cuocere per ancora 20’ a fiamma lenta.

step8-image

Step 8

Avvolgi i rotolini in foglio di alluminio e mettili al caldo.

step9-image

Step 9

Versa la panna in padella e fai sciogliere il fondo di cottura della carne portando all’ebollizione. Fai bollire per qualche secondo, abbassa la fiamma e insaporisci con sale e pepe.

step10-image

Step 10

Prima di servire taglia a fette i rotolini poi mettili nei piatti insieme alle lenticchie, bagna con la salsa e porta subito in tavola.