Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegani Insalata di farro con ratatouille
Primi Piatti
Chef Elena Saracino- blogger - 05/02/2020

Insalata di farro con ratatouille

Difficoltà : Facile
insalata-di-farro-con-ratatouille-image

Ingredienti

4 persone
450 g di farro
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
1 zucchina
2 patate medie
50 g di mandorle
1 scalogno
timo q.b
olio evo q.b
sale q.b.

Adoro la bella stagione: quando arriva il primo caldo corro a metter via i maglioni pesanti per lasciare spazio ai vestiti di lino leggeri e colorati e, per dare il benvenuto all'estate, amo organizzare gite fuori porta e picnic che mi facciano godere del sole e dell'aria calda in compagnia degli amici.

Considero questi momenti tra i più belli e rilassanti, perciò quando mi capita di organizzarne, cerco di farlo al meglio, senza tralasciare nessun particolare. Parto sempre col preparare un "piatto principale" a base di pasta o cereali perché se è vero che i classici panini sono da sempre i perfetti compagni di viaggio, spesso con il caldo tendono a surriscaldarsi cambiando il loro sapore. Nel tempo, quindi, mi sono accorta che è molto meglio preparare ad esempio un'insalata di pasta fredda che, se ben conservata, resta inalterata.

Per praticità, dopo averlo preparato, mi piace suddividere preventivamente il mio piatto in porzioni uguali in maniera che sia sufficiente per tutti e, per farlo, utilizzo quasi sempre dei barattoli con cerniera: li trovo super pratici perché possono essere aperti senza lasciare in giro nessun tappo e comodamente richiusi all'occorrenza.

Per il resto, invece, adoro condividere, quindi porto sempre una varietà di verdure sott'olio, olive, paté, formaggi e frutta fresca che metto qua e là sulla tovaglia (rigorosamente di stoffa) affinché siano a portata di mano per tutti.

Lo so, la parola d'ordine in questi casi è "praticità", ma chi lo dice che questa non si possa sposare con ricette particolari capaci di rendere tutto più curato?

Per il picnic di oggi infatti ho pensato di proporvi l'insalata di farro ratatouille, che vede entrare in scena tante verdure di stagione.

Io ho usato, peperoni, zucchine, melanzane e patate, ma se volete, potete aggiungere quello che più vi piace perché si tratta di un'insalata appunto, quindi liberate la fantasia e il gioco sarà fatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Portare ad ebollizione l'acqua, dopodiché versare il farro precedentemente lavato. Aggiungere il sale e seguire le indicazioni presenti sul pack per il tempo di cottura.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, tagliare le verdure e lo scalogno a cubetti piccoli e mettere tutto in una ciotola grande.

step3-image

Step 3

Condire con l’olio extravergine d'oliva, il sale e il timo e mescolare bene affinché siano ben oleate.

step4-image

Step 4

Versare le verdure in una teglia da forno.

step5-image

Step 5

Cuocere in forno ventilato a 180° per 25’ fino a completa doratura.

step6-image

Step 6

In una padella far tostare le mandorle a fuoco basso fino a quando saranno abbrustolite e, una volta fredde, tritarle finemente.

step7-image

Step 7

Quando le verdure saranno pronte, lasciarle raffreddare, dopodiché unire il farro, mescolare bene e dividere in porzioni guarnendo con il timo e le mandorle tostate.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Bio Farro Perlato Biologico 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Farro Perlato Biologico 300 g
CONAD VERSO NATURA Mandorle Pelate Biologiche 70 g-image
CONAD VERSO NATURA Mandorle Pelate Biologiche 70 g
CONAD VERSO NATURA Bio Patate a Pasta Gialla Bio Colomba Italia cal. 40/60 1000 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Patate a Pasta Gialla Bio Colomba Italia cal. 40/60 1000 g
Vai alla spesa online