Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Crêpes con Gorgonzola, Pere, Radicchio e Noci
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 23/10/2019

Crêpes con Gorgonzola, Pere, Radicchio e Noci

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
crepes-con-gorgonzola-pere-radicchio-e-noci-image

Ingredienti

4 persone
1 pera Abate
1/2 radicchio piccolo
50 g di gherigli di noce
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di miele fluido
1 cucchiaio di succo di limone
150 g di Gorgonzola
pepe macinato al momento
300 g di farina
3 uova
sale
olio

Se l’involucro in questa ricetta viene d’Oltralpe, trattandosi di crepes, il ripieno è un trionfo di prodotti tipici nostrani stagionali, ricchi di storia e di sapori. Di gusti tra loro diversi, ma in perfetta armonia per il piacere dei nostri palati: Il dolce delle pere e del miele, la nota amara del radicchio, quella piccante del Gorgonzola e aspra del succo del limone. Una bontà confermata dalla scienza (il bilanciamento tra le percezioni delle papille gustative) ma speriamo prima di tutto dal risultato.

Il segreto per delle buone crepes, oltre ad un composto di base liscio ed omogeneo, che deve riposare un tempo minimo prima della preparazione, è dato da un ottimo strumento per cuocerle, padella antiaderente o crepiera, che deve essere leggermente preriscaldato. Abbiamo inoltre proposto la ricetta originale delle crepes che prevede anche burro, prodotto molto usato nelle ricette francesi dolci e salate (basti pensare al croissant) per dare fragranza e consistenza.

Per quanto riguarda il Gorgonzola, formaggio a pasta tenera erborinata famoso in tutto il mondo, possiamo scegliere in base alle nostre preferenze se optare per quello bianco, di sapore mite e leggermente piccante o quello dalla pasta venata dal gusto più marcato risultato di una diversa tecnica di lavorazione. Per il primo c’è un unico momento di lavorazione, per il secondo due fasi: una prima cagliatura lasciata riposare affinché riceva le spore fungine responsabili dell’inconfondibile screziatura verde ed in seguito l’unione con una massa caseosa successiva per la maturazione.

Per il radicchio consigliamo quello rosso riconoscibile dalla forma ovale allungata e dalle foglie compatte e da una principale nervatura bianca.

Abbiamo infine suggerito la qualità Abate per la pera per l’ottima consistenza della polpa e per il gusto dolce più delicato rispetto ad altre qualità come la Williams il cui aroma richiama il moscato e la Kaiser dal dolce più aromatico.

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbatti le uova, il sale, la farina, il burro e il latte fino a ottenere un impasto liscio. Fai riposare coperto per 10’.

step2-image

Step 2

Nel frattempo lava la pera, tagliala a metà, taglia via la parte dei semi e taglia le due metà a fette sottili. Lava e monda il radicchio e fai a pezzetti le foglie. Trita le noci.

step3-image

Step 3

In una padella antiaderente o in una crepiera calda rosola leggermente tutto insieme nel burro fino a quando il radicchio non assume un colore bruno dorato. Unisci il miele e il succo di limone. Togli dal fuoco e fai riposare.

step4-image

Step 4

In un’altra padella fai sciogliere il burro e ricava dall’impasto 4 crêpes.

step5-image

Step 5

Distendi le crêpes su piatti, metti su ognuna di esse un po’ di miscuglio di pera, radicchio e Gorgonzola. Servi con pepe macinato.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola Dolce DOP 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola Dolce DOP 200 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Noci di Sorrento 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Noci di Sorrento 350 g
Vai alla spesa online