Home Ricette Primi Piatti Primi senza glutine Spaghetti al Tarassaco
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 20/01/2020

Spaghetti al Tarassaco

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
spaghetti-al-tarassaco-image

Ingredienti

4 persone
500 g di spaghetti
sale e pepe, macinato fresco
80 g di tarassaco
2 spicchi d’aglio
2-3 cucchiai di olio d’oliva
40 g di pinoli
1 bicchierino di vino bianco, secco
40 g di parmigiano, grattugiato fresco

Hai mai provato a utilizzare i fiori per preparare insalate, primi piatti, confetture? Proprio così: i fiori sono una risorsa ogni volta che vuoi dare un tocco in più ai tuoi piatti, e non soltanto esteticamente: alcuni di essi, come malva, tarassaco e sambuco, sono edibili e possono essere utilizzati in cucina; e non soltanto sono commestibili, ma anche molto buoni! I fiori più diffusi in cucina sono di certo le rose, largamente utilizzate per la preparazione di gustosi sciroppi e liquori, e le viole, che possono essere utilizzate per aromatizzare caramelle, liquirizie o direttamente candite per impreziosire gelati e dessert.

La ricetta che ti proponiamo oggi è un primo piatto molto semplice, adatto a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana è a chi è curioso di provare accostamenti un po’ diversi dai soliti. Grazie agli spaghetti senza glutine, inoltre, può essere proposta in qualsiasi occasione, anche in presenza di chi soffre di intolleranze alimentari!

Il protagonista di questo piatto è il tarassaco, conosciuto anche come soffione o dente di leone. La parte del tarassaco che andremo a utilizzare per preparare i nostri spaghetti sono le sue foglie, che si prestano a questa preparazione in particolare, ma possono essere gustate anche semplicemente saltate in padella e poi condite con olio, sale e limone, proprio come gli spinaci.

Di questo fiore, però, possiamo pressoché utilizzare ogni parte: la corolla, che ha una struttura fibrosa e un sapore lievemente piccante, è adatta a condire risotti e insalate; la radice, invece, è simile per consistenza a quella delle patate, e quindi perfetta per essere cucinata lessa, oppure come ingrediente in aggiunta alla preparazione di gustose zuppe, o ancora per dare più spessore a vellutate di verdura, con l’unica accortezza di farla prima bollire: solo in questo modo perderà il retrogusto amaro che la caratterizza. Per chi gradisce invece proprio questa sua caratteristica è possibile tagliarla a julienne e consumarla anche cruda in insalata.

Non resta che provare gli spaghetti al tarassaco e lasciarsi conquistare: decora la tua tavola a tema floreale per l’occasione, non dimenticando che il colore del dente di leone è un brillante giallo chiaro!

Procedimento

step1-image

Step 1

Fai cuocere la pasta al dente.

step2-image

Step 2

Nel frattempo lava e monda il tarassaco, asciugalo in una centrifuga per insalata e tritalo grossolanamente.

step3-image

Step 3

Sbuccia e trita finemente l’aglio.

step4-image

Step 4

Riscalda l’olio in una padella capiente e fai rosolare l’aglio insieme ai pinoli. Bagna con il vino e cuocere a fiamma lenta.

step5-image

Step 5

Aggiungi la pasta dopo averla scolata per bene e il tarassaco. Dai una bella mescolata e aggiusta di sale e pepe.

step6-image

Step 6

Metti la pasta nei piatti, spolverizza di parmigiano e servi subito.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online