Home Ricette Primi Piatti Risotti Risotto alla verza e prosciutto crudo toscano Dop
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 27/01/2020

Risotto alla verza e prosciutto crudo toscano Dop

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
risotto-alla-verza-e-prosciutto-crudo-toscano-dop-image

Ingredienti

4 persone
100 g Prosciutto toscano DOP Sapori&Dintorni Conad
240 g Riso carnaroli
1 Verza media
q.b. Brodo vegetale
1 Scalogno
cucchiaio Concentrato di pomodoro
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extra vergine di Oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Video loading placeholder

Il risotto alla verza e prosciutto crudo toscano DOP dello chef Stefano De Gregorio è un piatto dai sapori intensi che saprà conquistare anche i palati più delicati.

Questo primo unisce, infatti, due ingredienti dal gusto deciso, che si sposano perfettamente, senza entrare in contrasto fra loro.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Stufate dolcemente in una casseruola lo scalogno insieme alla verza tagliata finemente. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura bagnando con il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete il concentrato di pomodoro.

step2-image

Step 2

Nel frattempo in un’altra casseruola, tostate il riso, salate, bagnate con brodo e continuare la cottura. A metà cottura aggiungete la verza stufata e continuate la cottura del riso.

step3-image

Step 3

Nel frattempo realizzate un crumble di prosciutto crudo tagliandolo finemente e facendolo rosolare a fiamma bassa in una padella. Trascorsi 16 minuti di cottura mantecate il riso con parmigiano e burro.

step4-image

Step 4

Impiattate posizionando sulla base di un piatto, il riso e sopra il crumble di prosciutto. Il vostro risotto con verza e prosciutto crudo toscano è pronto!

Ricette correlate