Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Rigatoni ripieni di formaggio e prosciutto
Primi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico di Chiara - 17/09/2019

Rigatoni ripieni di formaggio e prosciutto

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Media
rigatoni-ripieni-di-formaggio-e-prosciutto-image

Ingredienti

4 persone
qb Aneto
300 g Grana padano
1 lt Latte parzialmente scremato
qb Pepe
200 g Prosciutto cotto
100 g Ricotta
400 g Rigatoni
qb Sale

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita! Scopri la ricetta dei rigatoni ripieni di formaggio e prosciutto. Un primo piatto al forno da gustare in tutti i suoi accattivanti sapori.

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare i rigatoni ripieni? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata: dovranno essere molto al dente, quindi cuoceteli 4 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione. Scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio per circa 4 minuti.

step2-image

Step 2

Ponete quindi i rigatoni in una teglia in posizione verticale: assicuratevi che la teglia sia ben piena, così che rimangano diritti.

step3-image

Step 3

A parte, tritate grossolanamente il prosciutto cotto e unitelo alla ricotta. Salate e pepate e amalgamate il composto con 100 g di Grana grattugiato. Mescolate bene e, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, riempite ogni rigatone con la farcia appena fatta.

step4-image

Step 4

Mescolate il Grana Padano rimanente con il latte e un pizzico di sale e cospargete la teglia con questo composto prima di infornarla. Decorate con l’aneto e cuocete in forno a 180° per circa 25-30 minuti.