Home Ricette Piatti Unici Panzanella con tonno e verdure
Piatti Unici
Chef Stefano De Gregorio - 10/07/2019

Panzanella con tonno e verdure

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
Panzanella-tonno-verdure-image

Ingredienti

4 persone
6 fette di pane integrale Conad
2 zucchine
2 cipollotti freschi
4 friggitelli
2 pomodori ramati
1 lime
Olio extravergine d'oliva
Sale

La panzanella è un perfetto piatto che simboleggia la cucina del riutilizzo. Oggi la panzanella sposa il tonno e le verdure, diventando così un piatto unico veloce. L'interpretazione della panzanella dipende molto dalla stagione in cui viene preparata, oggi lo chef Stefano De Gregorio vi insegnerà a prepararne una versione estiva. La panzanella andrà arricchita con le regine delle verdure estive: zucchine, pomodori, cipollotti e friggitelli andranno a colorare la ricetta, tutto andrà condito con olio, qualche foglia di menta e succo di lime.

La panzanella...un infinità di varianti. Stagionalità, regionalità e croccantezza si fanno da padrone

La panzanella sostanzialmente è un insalata croccante, originaria del centro Italia e più precisamente dalla Toscana, dall'Umbria dalle Marche e dal Lazio, si è fatta strada poi in tutte le regioni italiane che ne propongono una propria versione. Ed è proprio la stagionalità che si fa da padrona insieme alla regionalità per reinterpretare questo piatto. L'unica regola da seguire è l'utilizzo del pane raffermo tostato in padella con un filo d'olio extravergine, donerà al piatto la caratteristica croccantezza che è d'obbligo nella panzanella.

La panzanella calda o panzanella invernale è un'altra versione di panzanella, che sicuramente più si adatta alle giornate fredde. La panzanella al forno è una interpretazione della classica panzanella che trova valida in tutte le regioni, versatile, si può mangiare come antipasto, come contorno, e, se doverosamente arricchita, diventa un ottimo piatto unico.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettere nel wok con olio ben caldo le fette di pane precedentemente tagliate a cubetti e tostare

step2-image

Step 2

Quando i crostini saranno pronti metterli in una bowl e nello stesso wok aggiungere le verdure tagliate a listarelle, (ricordarsi di aggiungere il pomodoro per ultimo, altrimenti lascerebbe troppa acqua) aggiungere sale e pepe

step3-image

Step 3

Nella bowl dei crostini aggiungere il tonno, le verdure saltate, la menta e il succo di lime. Girare tutti gli ingredienti per omogeneizzare i sapori ed impiattare.

Ricette correlate