Home Ricette Dolci e Dessert Dolci senza latte Stelle di Pandoro con crema e frutti di bosco
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 11/02/2020

Stelle di Pandoro con crema e frutti di bosco

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
pandoro-crema-frutti-bosco-image

Ingredienti

4 persone
4 fette di pandoro
8 tuorli d’uovo
30 g di zucchero
100 g di frutti rossi
Zucchero a velo
Marsala

Cerchi un'idea per un dolce di Natale facile e veloce da preparare? Con le stelle di Pandoro tradizionale di Verona puoi aggiungere della crema o della zabaione e guarnire il tutto con dei frutti di bosco.

La ricetta è dello chef Stefano De Gregorio, che pensa a voi con un dolce davvero semplice ma gustoso e pensa anche ai bimbi, con una crema adatta anche a loro!

Lo zabaione adatto ai bimbi

Lo zabaione è uno dei simboli più strettamente legati al Natale, ma la presenza dell’alcol lo rende poco adatto per i bambini. Potete preparare facilmente una versione di questo pandoro dedicata anche ai più piccoli

La ricetta è simile, dovete sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola, ma al posto del marsala fate scaldare in un pentolino un po’ di latte con la noce moscata e un pizzico di sale. Scaldate i tuorli sbattuti a bagnomaria e versate il latte a lo continuando a lavorare con le fruste.

Idee per la tavola di Natale

Non c’è decorazione più scenografica di una torre di caramello. In una pentola alta cuocete a fiamma lenta lo zucchero e poca acqua. Poi, con un cucchiaio, create dei fili con il caramello ottenuto direttamente su un piatto foderato con carta forno. Date spazio alla vostra fantasia!

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliate il pandoro a fette regolari in senso orizzontale e fatele scaldare leggermente in forno a 160°C.

step2-image

Step 2

Preparate lo zabaione mettendo i tuorli in una ciotola resistente al calore e sbattendoli con una frusta elettrica. Unite lo zucchero e continuate a sbattere costantemente fino a ottenere un bel composto chiaro, aerato e uniforme. Versate il marsala nel composto e lavorate per 3 minuti circa. Mettete la ciotola a bagnomaria e continuate a sbattere con le fruste per 10 minuti, dovrete ottenere una crema chiara.

step3-image

Step 3

Mettete alla base del piatto la fetta di pandoro più grande, irroratela con lo zabaione e cospargete con i frutti rossi. Continuate sovrapponendo strati di pandoro, zabaione e frutta. Potete terminare l’ultimo strato con abbondante zucchero a velo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg
Vai alla spesa online

Ricette correlate